Paternò, le Salinelle di nuovo tra la spazzatura «Telecamere devono avere ripreso gli incivili»

Sedie, un frigorifero, spazzatura. È stato questo lo scenario attorno alle Salinelle di Paternò, quelle localizzate nei pressi dello stadio Falcone e Borsellino, geosito di interesse mondiale controllato da sette telecamere di videosorveglianza. Uno spettacolo imbarazzante che faceva a pugni con la presenza di curiosi e appassionati, arrivati fino a Paternò per osservare da vicino il fenomeno di vulcanesimo secondario unico nel suo genere. Eppure, la presenza di quel tipo di rifiuti è durata diverso tempo, fino a quando non è stato deciso un intervento ad hoc da parte della ditta Dusty, che gestisce il servizio di raccolta in città, intervenuta per bonificare.

Se i cittadini, però, nonostante la presenza delle telecamere, scelgono di abbandonare i rifiuti è evidente che l’attenzione su questa zona della città da parte delle autorità competenti sia andata scemando con il tempo. «Abbiamo ripulito l’intera zona – dice il vicesindaco Ezio Mannino – Non consentiamo questi questi di inciviltà. Le Salinelle sono un aspetto fondamentale del nostro territorio, non abbasseremo la guardia. Le telecamere sono operative e avranno registrato: visioneremo il loro contenuto e gli autori saranno puniti».

Il comandante della polizia municipale Antonino La Spina ha confermato l’operatività e la funzionalità delle telecamere. Necessarie anche per raggiungere il risultato minimo che si era posta la passata amministrazione: la valorizzazione dell’area. Qualche anno fa, l’assessorato regionale al Territorio aveva istituito i siti di interesse geologico Fonte Maimonide, Salinelle del fiume, Collina storica e Salinelle dei Cappuccini. A suo tempo era stato presentato un progetto da finanziare con fondi regionali, affinché le aree avessero un concreto sviluppo. Ma fino ad adesso dal governo di Palermo c’è stato silenzio assoluto: i fondi non sono arrivati.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

6 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

13 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

13 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

13 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

17 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago