Paternò, ipab Bellia con debiti per 3 milioni di euro  Dipendenti: «Disperati, senza stipendio da 32 mesi»

Si aggrava la situazione dei lavoratori dell’ipab Salvatore Bellia che da 32 mesi non percepiscono gli stipendi. Anche quest’estate i 16 dipendenti di ruolo e i supplenti trimestrali non andranno in ferie a causa dei mancati pagamenti. «Non possiamo permetterci di staccare dal lavoro, prima di tutto perché  siamo senza soldi e, in secondo luogo, perché non possiamo lasciare i nostri ospiti. Proprio in questo periodo – spiega a MeridioNews Angela Rizzo, una lavoratrice –  ci sono più ricoveri. Nonostante l’arrivo del commissario nominato dalla Regione la possibilità di avere saldato uno stipendio è remota, direi quasi inesistente. Non sappiamo più come fare». Rabbia e rassegnazione sono i due sentimenti che in queste settimane prevalgono tra i membri del personale. Ammontano a quasi tre milioni di euro i debiti che il Salvatore Bellia ha verso diversi fornitori, tra questi solo un milione duecento mila euro è la somma degli stipendi arretrati che la casa d’ospitalità deve pagare da anni. Istituto che è in possesso di un patrimonio immobiliare superiore a sette milioni di euro.

Ad aggravare ulteriormente la situazione, la decisione dell’assessorato regionale al ramo, che ha imposto il commissariamento. Lo scors1 luglio si è insediato infatti Giovanni Riggio, commissario incaricato di rimpiazzare in toto il cda della casa d’ospitalità. Il dirigente regionale ha incontrato i rappresentanti sindacali di categoria Giuseppe Palumbo e Roberto Prestigiacomo, il segretario territoriale della Uil-Fpl Luca Crimi, nonché Carmelo Distefano e Gaetano Agliozzo della segreteria territoriale Cgil-Flp. Nel corso dell’incontro il commissario ha spiegato come intende muoversi per risolvere il problema: o si sceglierà la fusione con altri istituti finanziariamente sani, oppure – nell’ipotesi che nessun ipab della provincia di Catania accettasse la richiesta – si procederà a una cessione di tutto l’istituto. «Ho avuto mandato dal mio assessorato di avviare le procedure per un’unione tra più enti – spiega Riggio –  Ho già scritto a 27 ipab di Catania, indicando la data del 31 luglio come termine ultimo per aderire a tale ipotesi». 

«Fino adesso però non abbiamo avuto alcuna risposta – ha precisato Riggio – Aspetterò qualche altro giorno ma se non dovessi avere alcun riscontro procederò allo scioglimento, con relativa devoluzione dei beni al patrimonio comunale». Per stipendi arretrati dei dipendenti però sembra non arrivare ancora nessuna rassicurazione, in quanto il ruolo del commissario si limita soltanto a eseguire quanto indicato da Palermo. «Abbiamo preso visione dell’esatto mandato – ha ribadito Palumbo della Uil –  e sembra che non ci siano le condizioni per il pagamento. La sensazione – specifica il sindacalista – è quella che si procederà allo scioglimento dell’ente e la sua devoluzione al Comune». Laconico infine il commento dell’assessore ai Servizi sociali Salvo Galatà: «Stiamo lavorando per risolvere nei migliori dei modi il problema».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

8 minuti ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

16 minuti ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

38 minuti ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

44 minuti ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

54 minuti ago

Catania, minore litiga col fidanzato e aggredisce carabiniere, denunciata

A Catania una minorenne è stata denunciata per violenza e resistenza a pubblico ufficiale dai…

58 minuti ago