La compagine etnea ha vinto contro i campioni in carica del Bollate. Decisive la vittoria in gara quattro e quella finale in gara cinque. Entusiasmo e grande festa sugli spalti con oltre 600 spettatori assiepati. «Non era semplice rimetterci in carreggiata», spiega il manager Riccardo Messina. Guarda le foto
Paternò, i Red Sox campioni d’italia di baseball «È una grande impresa contro campioni uscenti»
Red Sox Paternò campioni d’Italia 2016 di baseball. Un tricolore inaspettato conquistato col sacrificio di una società sportiva con le risorse contate e che ha rischiato concretamente, alla vigilia dei play-off scudetto, di non poterli disputare perché non si trovavano i soldi per coprire i costi delle trasferte. Dopo tanti sacrifici il cielo è diventato biancorosso sul diamante del Warriors field di contrada Mauta Ficuzza. Un vero miracolo sportivo contro il Bollate, campione d’Italia uscente.
I Red Sox hanno vinto in rimonta la finale dopo il due a zero subito sabato scorso sul diamante lombardo – la finale prevedeva la conquista del tricolore al meglio delle cinque gare -. I ragazzi del manager Riccardo Messina e del presidente Nunzio Botta non hanno tenuto conto dell’handicap iniziale, e sin da gara tre, giocata sabato pomeriggio alle falde dell’Etna, hanno dimostrato di crederci di più rispetto agli avversari. La vittoria per 14 a 10 sul Bollate, ha riacceso la voglia di vincere dei locali che hanno piegato, dopo un incontro estremamente equilibrato, solo al nono inning di gara quattro Il Bollate, Decisiva a questo punto gara cinque con i Red Sox che hanno avuto la meglio per cinque a zero.
Al termine della gara grande entusiasmo sugli spalti con oltre 600 gli spettatori a seguire le gare. «Abbiamo fatto un impresa – spiega a MeridioNews il manager Riccardo Messina – perché il Bollate è il campione d’Italia uscente. Non era semplice rimetterci in carreggiata dopo la duplice sconfitta in terra lombarda, ma i ragazzi hanno giocato col cuore. Adesso ci godiamo questa vittoria e tra qualche giorno programmeremo il futuro».
Soddisfatto il presidente della federazione baseball siciliana Michele Bonaccorso: «Uno scudetto meritatissimo conquistato dopo tantissimi chilometri, difficoltà di tutti i tipi. Non si trovavano aerei per le trasferte ne autobus, ma alla fine è stato raggiunto lo scudetto». Emozionato anche il sindaco di Paternò Mauro Mangano che, senza voce per il tifo dagli spalti, ha premiato vincitori e vinti: «Oggi ha trionfato lo sport. Grazie ai ragazzi e alla società dei Red Sox. Il nome di Paternò vola sempre più in alto».