È ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Cannizzaro di Catania A.C., operaio edile rimasto gravemente ferito a Paternò. Il 58enne lavorava all’interno di un cantiere allestito dentro un fondo agricolo di contrada Rotondella. Ancora tutta da chiarire la dinamica dell’incidente su cui stanno svolgendo gli opportuni accertamenti i carabinieri. Gli inquirenti stanno verificando eventuali responsabilità di terzi e il rispetto della normativa in tema di sicurezza sul lavoro. Da quanto appurato, l’uomo stava effettuando dei lavori di riqualificazione realizzando, a quanto sembra, un muretto di contenimento. Per cause ancora sconosciute, l’uomo – originario di Biancavilla – sarebbe scivolato cadendo da un altezza di oltre due metri, sbattendo violentemente la testa.
Subito soccorso dai colleghi, il lavoratore è stato affidato alle cure dei medici del 118. I sanitari hanno avvisato l’elisoccorso che ha trasportato il ferito all’ospedale etneo. L’uomo è stato dunque intubato e versa ora in condizioni critiche. Carmelo Restifo, sindacalista della Fillea-Cgil, ha voluto fare visita di persona al lavoratore. «L’operaio si trova in terapia intensiva. Non è da escludere che il 58enne stesse lavorando in nero, ma saranno le forze dell’ordine a fare chiarezza. Fino a quanto le autorità preposte non adotteranno delle forti ed efficaci misure repressive assisteremo sempre più frequentemente a casi del genere».
Proseguono intanto i controlli dei carabinieri del comando provinciale di Catania nei cantieri edili della provincia. A Caltagirone i militari hanno contestato un ponteggio malfermo, oltre alla mancata sorveglianza sanitaria agli operai. Sul posto è stato trovato un lavoratore in nero su tre presenti. Nel territorio di Aci Sant’Antonio ad un altro imprenditore i militari hanno contestato il mancato allestimento nel ponteggio dei parapetti per i lavori in quota, lungo le rampe e i pianerottoli scale in muratura. Nel complesso sono stati controllati sei lavoratori di cui uno in nero. Elevate quattro ammende per 7500 euro, contestati sanzioni amministrative per 5200 euro e recuperato contributi e premi assistenziali per 2000 euro.
La corte d'assise di Catania ha condannato all'ergastolo l'infermiere Vincenzo Villani Conti, 52 anni, accusato dell'omicidio di…
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha nominato l'attuale direttrice generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni,…
Dalla mattina di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si…
Un incendio ha interessato lo storico pub Nievski, a Catania. Il locale si trova lungo…
Insegue la compagna a casa dell'amica e la minaccia con la pistola. A Militello in…
Sospesa con effetto immediato l'attività di laboratorio di un bar di via Etnea, a Catania.…