Paternò, nato il comitato Uniti per la metropolitana Insieme 80 associazioni. «Compatti con istituzioni»

È nato Uniti per la metropolitana. Un comitato civico costituito da circa 80 associazioni attive non solo sul territorio di Paternò, ma anche in quelli di Adrano, Biancavilla, Santa Maria di Licodia e Ragalna. Lo scopo dell’organizzazione di cittadini, nato sui iniziativa del Leo e Lions club, è sensibilizzare l’opinione pubblica, raccogliere le firme e stimolare l’attenzione del presidente della Regione Nello Musumeci, dell’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone e del commissario della Circumetnea Salvatore Fiore e sollecitare lo stanziamento di finanziamenti per realizzare la tratta Stesicoro-aeroporto Fontanarossa di cui esiste già un progetto.

Il comitato è stato ufficialmente presentato, ieri pomeriggio, nella sala conferenza di Palazzo Alessi. Le firme saranno raccolte nelle piazze di tutti i territori interessati. La situazione attuale vede un finanziamento da parte dell’Unione Europea di 358 milioni di euro per collegare il centro del capoluogo etneo con l’aeroporto internazionale catanese. Sul versante dell’hinterland, il progetto ha ottenuto un finanziamento da 115 milioni di euro per realizzare il tratto Misterbianco-Piano Tavola. Per riuscire a chiudere il cerchio e completare l’intero tracciato previsto, da Adrano a Catania, manca l’ultimo snodo centrale, il Piano Tavola- Paternò

Sei le stazioni da Misterbianco a Paternò. Si tratta di: Misterbianco centro, Gulotta, Belpasso, Valcorrente, Giaconia e Paternò Ardizzone. L’intervento è già stato completato nella sua progettazione preliminare, ma attende ora il finanziamento. A intervenire alla presentazione il delegato della zona 16 dei Lions, Pietro Cortese. «È volontà di tutti i club service di zona affrontare la questione del completamento della metropolitana sulla quale, in questi anni, si è più volte intervenuti». 

Non nasconde il suo entusiasmo, per il coinvolgimento di tante associazioni, il presidente del Lions Club di Paternò Francesco Ciancitto: «È necessario presentarsi uniti davanti alle istituzioni che hanno l’obbligo di dare delle risposte ai cittadini. Lo impone il ruolo che ricoprono ma anche il buonsenso nei confronti di un tema, quello della mobilità sostenibile, che interessa tutti». Disponibile al dialogo, e a intraprendere le iniziative al fianco del comitato, il primo cittadino di Paternò. «Orgoglioso della costituzione di un comitato che ha saputo riunire le forze sane della città. Abbiamo già incontrato l’ingegnere Fiore più volte, ma siamo pronti a coinvolgere attivamente il comitato nei prossimi incontri». Sul punto il deputato regionale Giuseppe Zitelli e l’intero gruppo di Diventerà Bellissima hanno organizzato una conferenza programmatica, che si terrà il prossimo 30 maggio.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Catania, con un piede di porco ruba una bici e degli utensili da un camioncino

È stato arrestato in flagranza di reato. Un 40enne di origini tunisine è stato arrestato…

2 ore ago

Catania, un appartamento monitorato per lo spaccio di droga: quattro arresti

Quattro catanesi sono stati arrestati per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I…

3 ore ago

Omicidio-suicidio a Palermo: domani pomeriggio l’autopsia sui due corpi

Dovrebbero essere eseguite domani le autopsie sui corpi di Pietro Delia e di Laura Lupo.…

3 ore ago

Palermo, scontro tra auto e scooter: morto un 57enne. Una persona indagata per omicidio stradale

È morto l'uomo che qualche giorno fa è stato coinvolto in un incidente stradale. Raffaele…

4 ore ago

Palermo, due arresti per spaccio: trovati stupefacenti e molti soldi in contanti

Due arresti a Palermo per spaccio di stupefacenti. Nel primo caso un 21enne palermitano è…

5 ore ago

Violenze sessuali per 17 anni a una disabile psichica: condannato un 79enne messinese

Un uomo di 79 anni di San Piero Patti (in provincia di Messina) è finito…

5 ore ago