Paternò, distacco del controsoffitto in una scuola Alla Lombardo-Radice dubbi per inizio dell’anno

A un anno dalla ristrutturazione il tetto del primo circolo didattico Lombardo-Radice di Paternò cade a pezzi. Il distacco del controsoffitto in un corridoio del primo piano della scuola di via Emanuele Bellia è dovuto al forte temporale che si è abbattuto giovedì pomeriggio sulla fascia ionica. Il nubifragio, infatti, sarebbe responsabile di alcune infiltrazioni d’acqua. La situazione ha sorpreso gli addetti ai lavori e i genitori degli oltre 600 bambini delle classi elementari e materne dell’istituto. 

I lavori alla copertura dell’edificio sono stati ultimati da oltre un anno grazie a un intervento dal costo di 500mila euro che avrebbe dovuto garantire la massima sicurezza alla struttura. Già nel 2011 il primo circolo didattico fu teatro di un crollo di calcinacci che provocò il ferimento di tre bimbe della materna. Da allora ci furono diversi interventi di manutenzione sia del tetto che delle strutture portanti: l’ente comunale in questi anni avrebbe speso complessivamente quasi un milione e mezzo di euro

«Per il momento l’ala della scuola in cui è avvenuto il distacco è sotto osservazione e da lì non passa nessuno fino a quando non avremmo le idee più chiare su cosa sia successo», dichiara il responsabile sicurezza del Comune Nanni Saccone. «Domani o martedì i tecnici saliranno sul tetto per un sopralluogo», precisa. L’obiettivo è capire se i precedenti lavori siano stati eseguiti a regola d’arte. Per cui l’avvio dell’anno scolastico appare complicato.

Sempre per il primo circolo didattico, inoltre, è stata emessa una inibizione relativa alla palestra, inaugurata appena sei anni fa: l’edificio risulta completamente allagato per via di un problema al sistema di gronda. Non è ancora chiaro se si sia trattato di una mancata manutenzione o se il problema al normale deflusso dell’acqua piovana sia dovuto ad altro.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 ora ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

5 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

5 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

5 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

5 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

6 ore ago