Paternò, degrado in piazza della Fraternità «Zecche, erbacce e rifiuti davanti a scuola»

«È una piazza totalmente abbandonata». Erbacce alte, rifiuti, ma è stata segnalata anche la presenza di zecche, pulci e ratti. I residenti e cittadini che frequentano piazza della Fraternità, a Paternò, protestano: «Non è possibile che venga riqualificata solo una volta all’anno e per di più dalle associazioni di volontariato». 

Sono solo alcune delle denunce espresse da alcune mamme all’ingresso del plesso scolastico di via Pitrè dove si trovano le classi del terzo circolo didattico Aldo Moro. «È una vera e propria indecenza non si può lasciare in uno stato di degrado la piazza – dice Enza, 32enne la cui figlia frequenta la succursale di via Pitrè – i bambini vorrebbero andare in piazza all’uscita della scuola magari per giocare insieme ma non è possibile» Il responsabile del plesso, l’insegnante Giovanni Cotitta, lamenta che nonostante le diverse segnalazioni effettuate, gli uffici comunali ancora non si sono mossi. 

«Abbiamo inoltrato delle segnalazioni sia lo scorso 5 aprile che una settimana fa – spiega il docente – ma ancora non abbiamo visto un operaio del Comune». Quello che preoccupa di più «è la presenza delle zecche», aggiunge Cotitta. Contattato da MeridioNews, l’assessore comunale al Verde Agostino Borzì spiega: «Sono a conoscenza del problema. A disposizione abbiamo solo cinque operai di cui due part-time e gli interventi ai quali sono chiamati sono numerosi. Mi auguro di potere inviare una squadra entro le prossime due settimane». 

La possibilità di ridurre i tempi di attesa affidando a terzi la manutenzione è una soluzione ma non pare percorribile: «Non c’è una lira», conclude l’assessore. Sabato al plesso di via Pitrè si è registrato un altro inconveniente che ha messo in allarme genitori e personale scolastico. Nell’area perimetrale della scuola sono stati scoperti a girovagare tre cani randagi e sono state rinvenute le carcasse di quattro gatti apparentemente sbranati. Gli studenti sono stati fatti entrare da un ingresso secondario. Poi sono intervenuti gli operatori ecologici che hanno allontanato i randagi e raccolto i resti degli animali morti.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

2 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

5 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

5 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

5 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

5 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

6 ore ago