Paternò, artificieri a lavoro su ordigno bellico Le strade chiuse e lo spazio aereo interdetto

Una bomba di 500 libre (230 chili) sganciata dai B52 americani durante la seconda guerra mondiale è stata ritrovata nelle campagne di contrada Buffa Raisa, nella zona interna del territorio paternese. Un’area di campagna isolata, raggiungibile dopo aver percorso dal centro abitato almeno otto chilometri lungo la vecchia strada statale 121, la Paternò- Regalbuto, per poi imboccare la sterrata via Lentini. 

A ritrovarla, durante un operazione di bonifica del proprio fondo agricolo, il proprietario, il quale notando del materiale di metallo sbucare dal sottosuolo ha allertato i carabinieri. Gli uomini dell’arma insieme ai militari dell’esercito, dopo aver effettuato un sopralluogo hanno accertato che l’ordigno è potenzialmente attivo. E per questo sarà fatto brillare nella mattina di domani all’interno della cava Moschetto, a Belpasso. Dopo una riunione tecnica tenuta in prefettura lo scorso 12 gennaio è stato disposto che, durante le operazioni, dovranno essere messi in sicurezza i terreni intorno al punto in cui si trova l’oggetto esplosivo. Il tutto a partire dalle ore 7,30 e fino alle ore 15,00. Sarà inoltre vietato a chiunque accedere nelle campagne e varcare gli ingressi di proprietà private ricadenti nell’area interessata. Chiusura anche per lo spazio aereo sopra contrada Buffa Raisa dalle ore 10 ma l’aeroporto di Fontanarossa e i voli previsti non subiranno variazioni.

Interdetta tutta la rete stradale ricadente all’interno dell’area compresa nel raggio minimo di 500 metri dal luogo interessato, che sarà opportunamente presidiata dalle forze dell’ordine. Oggi pomeriggio è stato effettuato un accurato sopralluogo dei militari che domani passeranno con diversi autocarri per caricare la bomba e trasportarla via. Il percorso prevede via Lentini, SS121, per proseguire sulla 229/II; ed ancora la SP 4/II per arrivare alla SP 57 dove si trova la cava Moschetto. Ma non solo. Ecco l’elenco delle strade: Inizio Sp 57; Sp 57 nei pressi ingresso Masseria S. Vito; Incrocio Sp 4/II Belpasso – S. M. di Licodia – Strada Comunale Paternò Ragalna; Incrocio Sp 4/II – Sp 57; Incrocio Sp 4/II prossimità curva a ferro di cavallo; Incrocio Via S.M. Di Licodia – Via Che Guevara, territorio di Belpasso ;Via Cairoli in prossimità Masseria S. Vito, Belpasso.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Brucia cavi di rame in un terreno del Comune di Catania. Arrestato un 39enne

I carabinieri della stazione di Catania-Nesima hanno arrestato un 39enne del posto, pregiudicato, per ricettazione,…

1 minuto ago

Palermo, cade un ascensore artigianale. Feriti tre bambini e due donne: una di loro in modo grave

In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…

1 ora ago

Il Subbuteo e la promozione in serie A del Palermo. «Nel 2025 porteremo questo gioco nelle scuole»

Un campo da calcio in tessuto verde, una pallina grande 22 millimetri e 22 giocatori…

7 ore ago

Imprenditore sequestrato e rapinato dopo controllo antidroga a Lineri. In azione sei finti finanzieri

Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…

14 ore ago

Rivolta al Centro di permanenza per i rimpatri di Trapani, feriti cinque poliziotti

Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…

17 ore ago

Motociclista cade per un avvallamento in viale Regione Siciliana. Ricoverato al Civico di Palermo

È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…

17 ore ago