Paternò, ancora atti vandalici alla Casa Coniglio «Non fermeranno progetti per giovani e anziani»

Vandali di nuovo in azione a Casa Coniglio a Paternò. Nella struttura comunale, che ospita il centro diurno per anziani e che è sede di associazioni di volontariato che si occupano di aiuto allo studio per i ragazzi del quartiere, la porta d’ingresso del primo piano è stata sfondata, le stanze sono state messe sottosopra e sette faretti dell’illuminazione esterna sono stati distrutti.

Da qualche settimana, a Casa Coniglio c’è una pausa estiva dalle solite attività. È approfittando di questa temporanea chiusura che alcuni vandali hanno agito. Indisturbati anche per la mancanza di un sistema di video sorveglianza e di un allarme. Nell’area, infatti, ci sono delle telecamere che, però, allo stato attuale non sarebbero operative

Spaccata la porta d’ingresso del primo piano dove si trova la sede dell’Asd Paternò Baseball. Una volta dentro, i vandali hanno messo a soqquadro le stanze e disseminato sul pavimento tutto il materiale didattico e ludico utilizzato per le attività ricreative di adolescenti e ragazzi. Fuori dalla mira dei soggetti che si sono introdotti nell’immobile sono rimasti gli spazi dedicati al centro diurno per anziani.

Proprio in queste ore, è in corso un inventario per verificare se oltre ad aver danneggiato la struttura, i vandali abbiano portato via qualcosa. Secondo una prima stima, i danni sarebbero quantificabili in diverse centinaia di euro. Su quanto accaduto indagano gli agenti della polizia municipale di Paternò

Non è la prima volta che Casa Coniglio viene presa di mira per atti vandalici e furti. «Ma cosa possono rubare all’interno di una struttura in cui non c’è nulla – si chiede Agata Lopes, responsabile dell’associazione sportiva che segue il progetto sociale per gli adolescenti – In ogni caso, anche fatti come questi non ci fermano – conclude – e, a settembre, partirà un progetto dedicato ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni». 

Salvatore Caruso

Recent Posts

Strage Casteldaccia, il titolare della ditta indagato per omicidio colposo plurimo

C'è un indagato nell'inchiesta sulla morte dei cinque operai uccisi dal gas sprigionato dai liquami…

3 ore ago

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

5 ore ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

6 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

7 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

7 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

8 ore ago