Paternò: ampliamento piscina e riapertura parco «Per la prima volta c’è una zona riservata ai cani»

Dopo anni di attesa partono i lavori per l’ampliamento della piscina comunale di Paternò. L’intervento di riqualificazione, da realizzare con un finanziamento da quasi un milione e 200mila euro, sarà effettuato dalla ditta locale Edil Restauri, che si è aggiudicata l’appalto. C’è già anche una tabella di marcia: l’operazione dovrà essere completata in 234 giorni e prevede la realizzazione di una hall nello spazio antistante la piscina già esistente. Sarà una sorta di centro di smistamento attraverso il quale gli atleti raggiungeranno gli spogliatoi.

Nella parte sottostante, in un terreno incolto, saranno realizzate due piscine una per gli adulti l’altra per i bambini; nella zona accanto saranno presenti un chiosco, spogliatoi e docce e una zona solarium. Previste anche una bambinopoli con area verde. «Sono davvero soddisfatto per la realizzazione del seconda piscina all’aperto – spiega Sergio Parisi, presidente della Federazione italiana nuoto in Sicilia – di fronte a tante strutture sportive chiuse e vandalizzate nel territorio qui a Paternò si fa l’opposto: il nuoto è in costante crescita e c’è l’opportunità per molti appassionati di amare questo sport, soprattutto tra i più piccoli». 

Sempre nel Comune etneo, dopo nove mesi di chiusura forzata accompagnata da tante polemiche, è stato ufficialmente riaperto al pubblico il parco Giovanni XXIII. L’area verde è stata restituita alla città dopo i lavori di adeguamento e completamento. Fra gli interventi effettuati, grazie ad un finanziamento del ministero per lo Sviluppo economico pari a oltre 300mila euro, si annoverano il rifacimento del manto dei viali, la messa in sicurezza delle aree dedicate ai più piccoli, la realizzazione di una zona riservata ai cani e la ristrutturazione dei bagni. 

Particolare attenzione è stata posta all’ecosostenibilità delle strutture presenti, con l’installazione di corpi illuminanti a risparmio energetico e di un impianto fotovoltaico sul fabbricato che ospita i servizi igienici. Per assicurare il controllo e la sicurezza dell’area, il parco è stato dotato di un impianto di video sorveglianza. Alla cerimonia di riapertura erano presenti il primo cittadino Mauro Mangano, accompagnato dagli esponenti della giunta comunale, in particolare dagli assessori Carmelo Palumbo, Agostino Borzì e Alfredo Minutolo. Presenti anche alcune associazioni sportive della città: Podisti Paternesi, Mighty Gym e il club Arcieri Paternò. «Finalmente torniamo a correre e allenarci», commentano soddisfatti gli atleti. 

«Anche per questo parco abbiamo voluto investire le nostre risorse – spiega l’assessore Palumbo – realizzando strutture che continueranno a dare benefici nel tempo, come l’impianto d’illuminazione a led e quello fotovoltaico posto sulla struttura che ospita i bagni, che consentiranno un notevole risparmio energetico. Per la prima volta inoltre la città viene dotata di un’area interamente dedicata ai cani».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Palermo: ruba dei prodotti in farmacia, un dipendente la scopre, lei lo schiaffeggia e scappa

Il furto, poi gli schiaffi e la fuga. A Palermo una 36enne è stata arrestata…

54 minuti ago

Colpi d’arma da fuoco contro l’auto del sindaco di Sommatino: possibile intimidazione

Possibile intimidazione al sindaco di Sommatino. Salvatore Letizia, primo cittadino del comune del Nisseno, ha…

1 ora ago

Pugni in faccia, colpi di mazza su tutto il corpo e la fuga degli aggressori: in ospedale 21enne di Bagheria

Aggredito e picchiato da tre persone. Un 21enne sarebbe stato aggredito a Bagheria, nel Palermitano.…

2 ore ago

Droga nei bagni di una comunità di accoglienza a Pedara: trovata da un cane dei carabinieri

La droga nascosta nel bagno della comunità. A Pedara, in provincia di Catania, un cane…

3 ore ago

Ragusa, brucia alcuni cartoni e l’incendio danneggia un’attività commerciale. Denunciato

Denunciato per danneggiamento e porto abusivo di coltello. Sono le accuse nei confronti di un…

4 ore ago

Prova a vendere su internet 19 tartarughe di una specie protetta: denunciato 37enne di Erice

Vendere su internet tartarughe protette. Questo il tentativo che avrebbe fatto da un 37enne di…

4 ore ago