Paternò, a centinaia ai funerali di Edoardo Chisari Palloncini per il 17enne morto in incidente stradale

In un silenzio surreale e pieno di commozione si sono svolti, nella tarda mattinata di oggi, i funerali di Edoardo Chisari. Il giovane di 17 anni morto nel tragico incidente stradale di venerdì mattina, in via Mongibello, la strada che collega Paternò con Ragalna. Centinaia sono stati i partecipanti alle esequie religiose che hanno riempito l’interno e l’esterno del Santuario della Maria Santissima della Consolazione. Accanto ai genitori Roberto e Daniela, al fratello e alla sorella, si sono stretti amici e parenti. Tantissimi, soprattutto, gli amici di Edoardo. Il giovanissimo si apprestava a frequentare l’ultimo anno del liceo linguistico De Sanctis di Paternò.

Presenti anche i sindaci di Paternò e Ragalna, Nino Naso e Salvo Chisari, che in occasione del funerale hanno proclamato il lutto cittadino. Edoardo da qualche tempo si era trasferito a Ragalna con la famiglia, ma i suoi affetti più cari sono legati a Paternò. Ad accogliere in chiesa la bara bianca con il corpo del 17enne il prete Miguel Juan, che ha benedetto la salma e ha pronunciato una toccante omelia, con un messaggio rivolto ai giovani: «Permettete a noi adulti di dialogare con voi, fate della vostra vita un capolavoro». Strazianti le lettere di ricordo da parte degli amici di Edoardo, appassionato di musica (suonava la batteria) e di moto. Finito il liceo, pensava a un futuro in aeronautica. Al termine della cerimonia sono stati liberati nel cielo decine di palloncini bianchi. 

Sulla dinamica dell’incidente stanno lavorando gli agenti della polizia municipale. In base a una prima ricostruzione, il ragazzo – che viaggiava su una Vespa Piaggio 125 – stava percorrendo via Mongibello per andare verso Ragalna. Mentre tentava di sorpassare un suv, dal lato opposto sarebbe sopraggiunto un Fiat Doblò guidato da un 40enne di Paternò. Il giovane non sarebbe riuscito a rientrare in tempo nella sua corsia. Il guidatore del furgoncino ha lasciato sull’asfalto una frenata lunga 24 metri. Il 17enne, che indossava il casco, ha sfondato il parabrezza e poi è caduto violentemente sull’asfalto. Edoardo è morto sul colpo. I risultati degli esami medici per controllare l’eventuale consumo di droghe o alcol da parte dell’automobilista saranno resi noti nei prossimi giorni.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

6 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

6 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

7 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

10 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

24 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

1 giorno ago