Paternò, 86enne truffata da quattro donne Le rubano l’oro raggirandola sulla pensione

Si moltiplicano a Paternò i casi di uomini e donne che truffano anziani che vivono da soli, agendo a conoscenza delle abitudini della vittima di turno. L’ultimo caso si è verificato ieri, poco dopo le 10.30, in via Strano, assai frequentata sia da pedoni che da automezzi. Da quanto si apprende a raggirare una 86enne residente nel centro storico sarebbero stare quattro ragazze. Tutto sarebbe iniziato quando il gruppo avrebbe avvicinato la signora, uscita da casa per fare la spesa, a bordo di un’auto. Le quattro donne si sarebbero mostrate molto disponibili e gentili. Rivolgendosi all’anziana le avrebbero riferito che la sua richiesta di una pensione di accompagnamento, presentata dalla nipote, era stata accolta dall’Inps. Da qui la donna, rassicurata dalle quattro ragazze, si sarebbe convinta a salire in macchina, accomodandosi sul sedile passeggero anteriore. 

Da quel momento in poi la vittima è totalmente circuita dalle presunte truffatrici. La vittima viene indotta sottoporsi a una fantomatica visita medica, necessaria prima dell’autorizzazione finale al rilascio della pensione. A svolgere il compito è una delle donne, riuscendo a far togliere all’86enne gli orecchini, l’anello («impedisce la regolare circolazione del sangue», avrebbe detto la falsa dottoressa all’anziana), nonché un orologio usando argomentazioni mediche. Tutti monili in oro che vengono appoggiati sul cruscotto dell’auto con la promessa di riconsegnare il tutto non appena si sarebbe conclusa la visita medica. Anche la borsetta sarebbe stata sottratta all’attenzione della signora. Nel prosieguo del dialogo tra la vecchietta e le presunte truffatrici, quest’ultime riescono a distrarre la donna, prendendo dal cruscotto gli oggetti in ore e dalla borsetta il denaro, meno di 100 euro, contenuto nel portafogli. 

L’86enne, a questo punto, viene abbandonata in una stradina non distante dall’ospedale Santissimo Salvatore, consegnandole la spesa che aveva appena fatto e la borsetta, rassicurandola sul fatto, che dentro quest’ultima, si trovavano gli oggetti d’oro che qualche minuto prima si era tolta. La vittima, lasciata sul posto con la scusa che sarebbero ritornate a riprenderla, non vedendole tornare ha chiamato la nipote. Dopo il racconto dell’anziana, le due si sono recate dai carabinieri di Paternò per denunciare il fatto.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

9 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

11 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

13 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

14 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

15 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

15 ore ago