Entra nel vivo la riapertura del collegamento tra l’aeroporto Falcone Borsellino e la stazione Notarbartolo. Dopo una lunga fase di interventi, ora finalmente è partita la fase di pre-esercizio della tratta ferroviaria che, a regime, collegherà la città con Punta Raisi. L’inaugurazione ufficiale del cosiddetto passante ferroviario è prevista a settembre, come annunciato alcune settimane fa dal sindaco Leoluca Orlando, al termine di un incontro con i dirigenti di Rfi e Trenitalia, e il presidente della Regione Nello Musumeci.
«L’avvio della fase di pre-esercizio per la tratta ferroviaria fra l’aeroporto e la stazione Notarbartolo è un importantissimo momento per questa opera – ha detto Orlando – che, seppur tardiva rispetto alle previsioni, potrà svolgere un ruolo notevole per la mobilità cittadina, collegando velocemente la zona Nord della città con il centro e con le aree di interscambio con il Tram, e per i turisti che sempre più numerosi utilizzano l’aeroporto per raggiungere la nostra città e la nostra regione».
Secondo quanto previsto dal cronoprogramma, il completamento del collegamento sino alla stazione centrale e a Roccella costituirà l’ultimazione dei lavori anche del cosiddetto anello ferroviario, altra opera accompagnata da notevoli ritardi a causa delle vicende giudiziarie che hanno travolto l’azienda appaltatrice, la Tecnis: «Una tessera strategica del trasporto pubblico ferrato – ha concluso – che tantissimo può contribuire a snellire i movimenti in città, a vantaggio dell’ambiente e della vivibilità».
«Pronto, signora, qui i Carabinieri di Catania». Ma, a giocare alle guardie, erano invece i…
Sarebbero vicine al defunto boss Matteo Messina Denaro. Diciassette persone sono state arrestate dalla guardia…
Sarà oggi l'ultimo saluto a Samuele Cusimano. Il 21enne morto - insieme a Salvatore Ruben…
La storia si ripete, non è la prima volta che a Palermo viene smantellato un…
La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…