Partinico, nomi e numeri delle amministrative 2018 Otto candidati, 14 liste e 300 candidati al Consiglio

Si vociferava di dieci potenziali nomi in corsa per la poltrona di primo cittadino di Partinico ma, alla fine, chiusi i giochi alle 12 di oggi, i candidati a sindaco ufficiali sono otto. Insieme a 14 liste totali e a oltre 300 candidati per i 26 seggi al consiglio comunale.

A presentarsi con più liste di appoggio è il centrodestra, che ne porta quattro a sostegno del candidato a sindaco Maurizio De Luca, architetto e professore: Diventerà bellissima, Forza Italia, Rete civica – che raggruppa udc e Fratelli d’Italia – e  Idea Sicilia-Popolari autonomisti. Designati come assessori Meruccio Polizzi, Patrizio Lodato e Bernardo Rizzo. 

Tre liste civiche invece a sostegno della consigliera uscente Maria Grazia Motisi, che si presenta sostenuta da L’alternativaÈ ora di cambiareProgetto Comune. Mentre gli assessori indicati sono Rosy Guida, Antonietta Greco e Salvatore Rappa. 

Due liste per il candidato sindaco Pietro Rao, ex deputato nazionale: LEGAti a Rao sindaco salviamo Partinico – con evidenti riferimenti alla Lega di Matteo Salvini – e Alleanza dei Siciliani. Gli assessori designati sono Giovanni Guagliardo, Silvano Abisso Sapienza, Rossella Suriano e il capolista Gioacchino Albiolo.

Tutti gli altri si presentano invece sostenuti da una sola lista. A cominciare da Promozione lavoro del candidato a sindaco Salvatore Nobile, attualmente impiegato alle poste, che presenta come assessori Luisa Cinquemani e Luciano Formica. Il terzo, Salvatore Lo Iacono, si è tirato indietro uscendo fuori dalla lista. 

Mauro Giuseppe Nicolosi, candidato per Partinico Citta d’Europa, tra i primi a manifestare nei mesi scorsi l’intenzione a concorrere per la poltrona e che, coalizzato con Leu, presenta come assessori Mario Bellitti, Antonio Catalfio e Gianluca Ricupati. Il candidato Filippo Aiello, ex presidente del consiglio comunale uscente e storico consigliere e assessore del comune di Partinico, sostenuto dalla lista Partinico protagonista e democratica, ha invece scelto come assessori Rosalinda La Corte, Maria Cannarozzo, Giuseppe Palazzolo. 

Una sola lista pure per il cosiddetto pittore antimafia e professore di storia dell’arte Gaetano Porcasi, Giovani Meetup Partinico, che ha designato assessori Vanessa La Franca, Manlio Governanti, Rosario Prainito. Il M5s, infine, si presenta con il commercialista  Gaetano Costanzo, candidato outsider di queste amministrative, e con i designati assessori Tiziana Casarrubea, Gioacchino Di Miceli e Dario Lo Iacono.

Silvia Buffa

Recent Posts

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

57 minuti ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

1 ora ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

2 ore ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

3 ore ago

Aggredisce la madre e la compagna poco prima del pranzo di Natale: arrestato un 35enne a Catania

Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…

3 ore ago