Falsi positivi a causa di test difettosi hanno fatto vivere ore di paura a Messina. Tutti e sette i test sono stati eseguiti ieri al Papardo su pazienti in attesa di effettuare ricovero o altri esami. Test preliminari per verificare la presenza del Covid-19. Un difetto di fabbrica, relativo ai reagenti, avrebbe dato dei falsi positivi che hanno fatto scattare il protocollo previsto in questi casi.
A destare perplessità il fatto che i test risultati positivi fossero stati eseguiti su persone che non avevano nulla in comune, se non il fatto di essersi trovati tra il pomeriggio e la serata di ieri al pronto soccorso per effettuare il test. Per sicurezza è stato comunque eseguito su tutti e sette i pazienti, risultati in un primo momento positivi, il tampone tradizionale il cui esito ancora è atteso. Il pronto soccorso sarà riaperto una volta completate le operazioni di sanificazione previste in questi casi.
«Un falso allarme causato da alcuni test difettosi e che ha irresponsabilmente causato una fuga di notizie dannosa – dichiara il direttore generale dell’A.O. Papardo Mario Paino – perché in questo modo si genera il panico senza aspettare i tempi dovuti per le verifiche e gli accertamenti. Il Pronto Soccorso del Papardo ha continuato a funzionare nonostante i rallentamenti per i test in ingresso che vengono svolti sui vari pazienti che arrivano in Ospedale».
«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…
Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…
I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…
Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…
Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…
L’Azienda metropolitana trasporti e sosta Catania informa che, in occasione dello scioperonazionale del trasporto pubblico…