Il Moto ondoso, la Geotermia, il Fotovoltaico, la Biomassa, sono le uniche fonti di energia rinnovabili alternative agli insostenibili idrocarburi che possono salvare le isole che stanno attorno alla Sicilia nel loro difficile equilibrio ecologico.
Illustri ricercatori di diverse università ed importanti società presenteranno a Pantelleria tecnologie ecologiche che ben si sposano con i sistemi naturali, paesaggistici e complessi quali sono le isole minori del Mediterraneo.
L’appuntamento è per il 16 e il 17 all’Hotel Cossyra di Pantelleria. Un convegno per parlare della possibilità di utilizzazione di energie pulite negli arcipelaghi siciliani. “Terra, male, sole e vento: scenari di un futuro sostenibile”. Questi i temi che verranno affrontati nella due giorni dedicati alla diffusione delle energie alternative.
Pantelleria diventa così un modello dove applicare le energie rinnovabili, A cominciare dall’energia geotermica. Per eliminare, possibilmente in tempi brevi, la dipendenza dagli idrocarburi.
Previsti gli interventi di Gianluca Galati, Alessandro Ficile, Rodolfo Pasinetti, Gianmaria Sannino, Davide Poggi, Giorgia Monti, Domenico Coiro, Giorgio Santucci, Maurizio masi, Giorgio Graditi, Eleonora Riva Sanseverino, Antonio Negri, Giuseppe Adriano e Valeria Ranzi.
Sulla sostenibilità dellabitazione larchitetto Giuseppe Sechi presenterà un progetto di architettura frugale denominato “DammusoClima”.
Il progetto innovativo consiste nella valorizzazione dei dammusi panteschi – macchine termiche da sempre – attraverso luso di materiali naturali come la pietra pomice e la calce idraulica e il riutilizzo di rifiuti come le bottiglie in pec.
Al DammusoClima, in classe energetica, gravitano attorno le pertinenze tecnologiche disegnate per essere integrate nell’architettura pantesca quali il JardinoSolare, il Cannizzato FTV ed il Murosolare. Costruzioni ideate per produrre energia elettrica, acqua calda ed acqua fredda grazie al sole.
Autosostenere tutte le attività delluomo nel complesso ambiente colturale di Pantelleria è il messaggio dellarchitetto di oggi come di allora, per vivere e star bene in un’isola che in tanti vogliono pulita.
Foto di prima pagina di dammuso tratto da dammusidigloria.it
Foto a destra tratta da blog.libero.it
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…
Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…