Pantelleria: concussione, condannati due finanzieri Tamponano auto e lo minacciano di pagare i danni

Il Tribunale di Marsala ha condannato a due anni e otto mesi di carcere (la stessa pena invocata dal pm Giulia D’Alessandro) due sottufficiali della Guardia di finanza processati con l’accusa di concussione. I due militari condannati sono il maresciallo Vincenzo Ditta, di 56 anni, e il brigadiere Gaetano Spanò, di 61, rispettivamente ex comandante e vicecomandante della stazione delle Fiamme Gialle di Pantelleria. 

I due finanzieri erano finiti sotto processo con l’accusa di avere tamponato, con l’auto di servizio, l’auto di un romeno, chiedendo poi a quest’ultimo di pagare i danni. I fatti contestati risalgono al giugno 2014. A condurre l’indagine, coordinata dall’allora procuratore della repubblica di Marsala Alberto Di Pisa, è stata la sezione di pg della Guardia di finanza della Procura marsalese all’epoca diretta dal luogotenente Antonio Lubrano. 

Dall’inchiesta è emerso che la Wolksvagen Touran del romeno Paul Ferdelas, che dal 2008 vive sull’isola con la moglie e i tre figli, lavorando per un’impresa edile, il 17 giugno 2014 sarebbe stata tamponata dall’auto delle Fiamme Gialle (una Fiat Panda) con cui Ditta e Spanò stavano svolgendo servizio per le strade di Pantelleria. I due militari, però, anziché avviare le pratiche per il risarcimento dei danni provocati al mezzo del rumeno, abusando del proprio ruolo, avrebbero intimidito il cittadino straniero, dicendogli, tra l’altro, secondo l’accusa, che lo avrebbero fatto “espellere” dall’isola. 

Nella sua requisitoria, il pm D’Alessandro, in riferimento ai due imputati, aveva affermato: “Hanno fatto cattivo uso dei poteri loro attribuiti. Un uso privato. E il loro racconto dei fatti è inattendibile. Dopo averlo tamponato, chiesero a Ferdelas di pagare i danni, mettendogli paura con il loro comportamento”.

(Fonte: Ansa)

Redazione

Recent Posts

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

1 ora ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

2 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

3 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

4 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

4 ore ago

Chiusa una gastropescheria abusiva nel Catanese: per il titolare una multa da 3000 euro

Una gastropescheria abusiva è stata chiusa a San Pietro Clarenza, in provincia di Catania. Durante…

4 ore ago