Palma: non mandano figli a scuola, 76 denunciati Un’insegnante: «Ancora lontani da cambiamento»

Sono 76 i genitori denunciati dai carabinieri di Palma di Montechiaro perché non mandavano i figli a scuola. Devono rispondere del reato di inosservanza dell’obbligo dell’istruzione di minori. Grazie a numerosi controlli effettuati in giorni diversi negli istituti scolastici del paese, i militari hanno accertato l’assenza dalle lezioni numerosi ragazzi, senza motivo giustificato. È quindi scattata la segnalazione alla Procura di Agrigento. 

«Sono tutti ragazzi che frequentano la scuola media e i primi anni degli istituti superiori – confermano dalla locale stazione che ha effettuato le indagini – per un’età che va dai 14 ai 16 anni. Dai controlli risulta che i giovani, soprattutto quelli iscritti alla scuola media, rimanevano a casa. I genitori dal canto loro non davano rilevanza a quanto accadeva e lasciavano che i minorenni non frequentassero le lezioni». 

A confermare il triste fenomeno è un’insegnante che ha impartito lezioni per tanti anni a Palma di Montechiaro: «Soprattutto dopo la terza media in molti, tra i ragazzi, abbandonano gli studi – racconta la professoressa di educazione fisica – io ho fatto lezione anche al liceo, ma dopo pochi giorni dall’inizio dell’anno, alcuni alunni scomparivano, preferivano fare altro. E non solo rimanere a casa, qualcuno andava a lavorare nelle campagne, precisamente a raccogliere meloni, perché questa operazione è ritenuta remunerativa e quindi più importante che andare a scuola. È una situazione non facile – conclude l’insegnante – e credo che siamo lontani da un cambiamento».

Alan David Scifo

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

4 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

4 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

9 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago