Pallavicino, discarica di amianto vicino a due scuole  Sequestrata l’area: «Serve riqualificazione generale»

Il nucleo Tutela, decoro, viabilità e igiene urbana della polizia municipale ha sequestrato in via Spata, a Pallavicino, un’area di circa tremila metri quadrati che era stata ridotta a discarica di amianto e rifiuti speciali. Il terreno si trova in uno spazio adiacente a due istituti pubblici. Si tratta della scuola elementare di via Ammiraglio Cagni, recentemente intitolata ad Alessandra Siragusa, deputata del Pd scomparsa prematuramente, e l’istituto alberghiero di piazza Bellissima.

All’interno dell’area, dotata di una struttura in muratura di circa dodici metri quadrati, giacevano vecchi recipienti di amianto – un tempo utilizzati per la raccolta delle acque – rifiuti speciali, due vecchie carcasse, quella di un furgone e una seconda di una barca – vecchi pneumatici e rifiuti pericolosi per la salute pubblica, tenuto conto del fatto che la zona è frequentata ogni giorno da studenti, docenti e personale delle scuole.

I vigili hanno individuato tre persone – G. T. di 66 anni , A.T. di 64 anni, F.T. di 55 anni – comproprietarie dell’area, che sono state denunciate all’autorità giudiziaria per inosservanza agli obblighi di manutenzione e abbandono illecito di rifiuti speciali.

Appena due giorni fa il destino dell’area era stato oggetto di un confronto che si era tenuto nei locali della settima circoscrizione, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e della giunta comunale. «Abbiamo ribadito al primo cittadino la  richiesta di valutare la realizzazione di un parcheggio in quell’area, nell’ambito di un intervento più ampio che riguarda tutta la zona», dice il presidente della settima circoscrizione Pietro Guttuso. «Già un anno fa il consiglio di quartiere aveva sollecitato l’amministrazione a intervenire per realizzare quanto previsto nel piano regolatore. Non sapevamo della presenza di amianto, questa è la dimostrazione che serve una riqualificazione generale dell’area, cominciando dall’illuminazione e dalla viabilità di alcune strade, che deve essere rivista».

Manlio Melluso

Recent Posts

La donna morta a Palermo dopo otto giorni di attesa in Pronto soccorso. Regione invia gli ispettori

Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…

16 minuti ago

Scommesse clandestine: otto denunciati e sanzioni a Catania e provincia

Contrasto al gioco illegale a Catania: controlli interforze coordinati dalla polizia di Stato con 8 denunciati…

43 minuti ago

Controlli della gdf nel territorio etneo, scoperti oltre 100 lavoratori in nero

Scoperti oltre 100 lavoratori in nero e 40 irregolari, con sanzioni per un massimo di…

1 ora ago

Messina: molesta donna che dorme nel sacco a pelo in stazione, arrestato

A Messina gli agenti della polizia ferroviaria hanno tratto in arresto un uomo di 35 anni,…

3 ore ago

Tentato omicidio al cimitero dei Rotoli a Palermo, arrestato un uomo

Un uomo è stato arrestato dalla polizia con l'accusa di aver sparato al 43enne Antonino…

3 ore ago

Pubblicizza la vendita di pesce su TikTok: a Palermo sequestrati 500 chili di prodotti ittici non tracciati

Avrebbe pubblicizzato del pesce sul social media TikTok e poi lo avrebbe venduto abusivamente per…

4 ore ago