Di alberto andaloro
Pallanuoto, il TeLiMar affossa la Roma
di Alberto Andaloro
3 punti importantissimi per il Telimar Palermo che batte la Roma Nuoto con il risultato di 13-9 e si avvicina pericolosamente al terzo posto in classifica, in questo momento occupato dalla Roma Vis Nova a quota 34. Complice la netta sconfitta di questi ultimi in quel di Salerno, i palermitani si portano a soli 4 punti dalla formazione laziale, che passa nel giro di due settimane dal sogno di essere la prima della classe, all’incubo di doversi guardare le spalle dal perentorio rientro dei siciliani. Terza vittoria di fila dunque conquistata dal team dell’Addaura, che gioca un’ottima partita di fronte a un’ Olimpica che, come sempre, risponde con un’ottima cornice di pubblico.
Una partita in cui i palermitani si mantengono sempre al comando dell’incontro con ¾ gol di vantaggio sugli avversari, arrivando a metà secondo tempo a condurre per 6-1. E’ proprio su questo parziale che, dopo l’errore su tiro di rigore di Zubcic(il migliore dei suoi e autore di 4 reti), la Roma Nuoto prova timidamente a rientrare in partita, ma i padroni di casa sono bravi a rispondere a tono agli attacchi dei capitolini, che non riescono più di tanto a impensierire il portiere Sansone. La partita procede a ritmi discreti fino a fine terzo tempo, quando prima Di Patti con una strepitosa conclusione dalla distanza allunga per i siculi. Da lì in poi però, la partita comincia a vivere di pause: 3 rigori per la Roma, tutti trasformati, viene espulso Quartuccio, allenatore del Telimar per proteste, e infine il gioco si ferma per 3 minuti anche per l’infortunio subito alla spalla durante un contrasto al centro-boa Lo Cascio, che viene costretto ad abbandonare definitivamente la vasca a metà quarto tempo. La Roma però non riesce a sfruttare l’assenza del bomber 24enne e crolla definitivamente sotto i colpi di Ercolano e Galioto, entrambi autori di un’ottima partita.
Sconfitta pesante per la Roma che rimane invischiata a pieno nella lotta retrocessione, ma che rimane al suo posto in classifica a causa della sconfitta dei MuriAntichi contro il Bologna. Per coach Fabbri qualche rimpianto, come l’approccio alla gara, che ha portato sul pesante 6-1, e la non perfetta giornata del suo bomber Lisi, solitamente il protagonista dei suoi che, tuttavia, è stato arginato bene dalla formazione di casa. Telimar che vola a 30 punti in classifica e si avvicina come detto al Vis Nova. Terza vittoria di fila per la formazione di Quartuccio, che adesso sarà impegnata nella impegnativa trasferta di Cagliari dove affronterà una squadra quanto mai determinata a conquistare punti salvezza.
Negli altri match in programma, spicca il successo del Salerno, nell’ormai inespugnabile fortino della Vitale sul Vis Nova per 13-9. Il Bologna supera a fatica i MuriAntichi di Catania per 8-6 rimanendo incollati al Telimar a -2, mentre le altre due siciliane, Ortigia e Nuoto Catania, superano rispettivamente il Cagliari 19-10, e il Latina per 11-7. L’ultimo risultato sa proprio di umiliazione per l’Anzio, fanalino di coda del torneo, che realizza solo 2 gol e ne subisce addirittura 35 dal Civitavecchia capolista, che continua a suon di record, la sua corsa alla promozione.
Classifica:
Civitavecchia 39;
Ortigia 37;
Roma Vis Nova 34;
Telimar 30;
Bologna 28;
Nuoto Catania 25;
RN Salerno 21;
RN Latina 15;
Roma Nuoto 14;
MuriAntichi 13;
RN Cagliari 8;
Anzio 0.