Una petizione rivolta all’amministrazione comunale di Palermo, affinché il parco dedicato a Ninni Cassarà sia intitolato anche a Roberto Antiochia, uno dei suoi angeli custodi, morto con lui in quel vile attentato del 6 Agosto 1985:
“Il 6 agosto del 1985, in via Croce Rossa a Palermo fu assassinato il Vice Questore della Polizia di Stato Ninni CASSARA’. Nell’agguato teso da uomini di Cosa nostra, morì l’agente Roberto ANTIOCHIA, mentre l’agente Natale MONDO, si salvò miracolosamente, ma sarebbe stato ucciso nel 1988.
Giova evidenziare, che l’agente ANTIOCHIA pur non essendo più in forza alla Questura di Palermo, dopo l’omicidio del commissario di Polizia Beppe MONTANA, avvenuto il 28 luglio, chiese di rimanere in servizio a Palermo per partecipare alle indagini sulla morte di MONTANA. Esempio di alto senso del dovere e di amicizia verso coloro coi quali aveva svolto la sua attività investigativa antimafia
Signor sindaco Orlando, l’Amministrazione comunale da lei presieduta ha dimostrato particolare vicinanza ad uomini delle Istituzioni che hanno perso la vita a causa del loro impegno contro la mafia e abbiamo plaudito all’iniziativa di intitolare il Parco Giardino della Memoria a Ninni CASSARA’: tangibile segno di forte condanna di Cosa nostra.
Tuttavia, signor Sindaco, siamo qui a chiederLe che il Parco Ninni Cassarà sia, parimenti, intitolato a Roberto ANTIOCHIA.
Altresì, chiediamo che Natale MONDO, ucciso dalla mafia il 14 gennaio 1988, venga ricordato con la posa di una targa proprio sul luogo del suo omicidio, che poi era la sua abitazione palermitana.
Sia ANTIOCHIA che MONDO rappresentano la pietra miliare dell’onestà: entrambi non esitarono ad offrire la loro vita per proteggere quella di Ninni CASARA’, ed è per questi motivi che ci rivolgiamo alla S.V. per tributare loro riconoscenza. Sappiamo molto bene che Ella signor sindaco ORLANDO è particolarmente sensibile nel ricordare tutte le vittime per mano mafiosa. Nell’augurarLe buon lavoro e nell’augurarci che la sua Palermo sia priva da condizionamenti mafiosi, auspichiamo che la nostra richiesta venga esaudita”.
Grazie
Distinti saluti
Pippo Giordano
Giorgio Bongiovanni. Direttore Antimafia2000
La petizione si può firmare online a questo indirizzo: http://www.change.org/it/petizioni/al-sindaco-di-palermo-leoluca-orlando-petizione-riguardante-roberto-antiochia-e-natale-mondo?utm_campaign=share_button_action_box&utm_medium=facebook&utm_source=share_petition#share
LINKSICILIA L’HA GIA FIRMATA E VI INVITIAMO A FARE LO STESSO. PERCHE’ NON CI SONO SONO EROI DI SERIE A ED EROI DI SERIE B. CI SONO SOLO EROI SICILIANI CHE MERITANO UN TRIBUTO.
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…
Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…
È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…
Dopo essere evaso dai domiciliari un 39enne si è spacciato per il fratello durante un controllo…
Verrà ufficialmente aperto al pubblico, il 27 novembre, il quinto Centro comunale di raccolta di…
Sei persone indagate, a vario titolo, per trasferimento fraudolento di valori, aggravato dal fine di…