Stanze singole, arredate con letto e armadio, cucina, sala da pranzo e area relax come spazi comuni da condividere. È il gruppo appartamento con 15 posti letto che sarà realizzato dalla Caritas a Palermo per accogliere i padri separati in emergenza abitativa, a causa della grave difficoltà economica generata dalla separazione.
“Quella dei padri separati è una delle fasce sociali più colpite dalla nuova povertà – afferma Mario Sedia, vicedirettore di Caritas Palermo – Lo sperimentiamo ogni giorno nei nostri centri di accoglienza e nei centri di ascolto”.
Non solo accoglienza, piuttosto un’ospitalità inserita in un percorso di sostegno ed accompagnamento individuale che sarà avviata a settembre, quando la struttura entrerà in funzione, dice la Caritas. L’iniziativa si avvale dei fondi dell’8 per mille e rientra nel progetto “Housing first”, che coinvolge 15 Caritas siciliane e punta a offrire una risposta diversa al problema abitativo, andando oltre i sistemi di accoglienza tradizionali basati su forme di sostegno e alloggio temporaneo.
Proprio in questi giorni all’interno del centro Agàpe di piazza Santa Chiara, sede della Caritas diocesana, hanno preso il via i lavori di ristrutturazione dei locali e delle 8 stanze che accoglieranno i padri separati a rischio povertà. ”I separati – dice Nicoletta Ganci, assistente sociale e responsabile del progetto – sono un trend in crescita negli ultimi tre anni. Sono persone che vivono un momento delicato di sconfitta e che hanno bisogno di sostegno adeguato per ripartire da zero”
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…