Palermo, terreno confiscato alla mafia Un parco per cani e gatti a Falsomiele

Un parco per cani e gatti, recintato e video sorvegliato giorno e notte, sorgerà in un terreno di oltre 26 mila metri quadrati confiscato alla mafia alle porte di Palermo, a Fondo Magliocco, nel quartiere Falsomiele. Il terreno è stato assegnato dal Comune all’associazione animalista «Sos Primo Soccorso Cani e Gatti onlus», nata nel 2006 e presieduta da Francesca Cognato, che da anni gestisce una struttura precaria con 130 cani e 20 gatti. 

Il parco sarà una sorta di cittadella dove saranno ospitati permanentemente circa 220/250 cani e 100 gatti. Nei fine settimana, da due mesi, gruppi di volontari hanno lavorato per ripulire una parte dell’area da erbacce e rovi. La struttura ospiterà prima di tutto gli animali del rifugio di Francesca Cognato che è sotto sfratto giudiziario da parte del proprietario del terreno. Si pensa, inoltre, a una convenzione con il canile municipale di Palermo. Nel parco sarà realizzato un ambulatorio veterinario che farà anche da pronto soccorso e sarà dotato di sala chirurgica, diagnostica, degenza e dove si effettuerà fisioterapia per gli animali che dovranno riabilitarsi. 

E’ prevista anche un’area di isolamento per gli animali con patologie gravi e conclamate. Si troveranno servizi come la toelettatura, ci sarà una pensione per cani e gatti, un centro per l’addestramento dei cani, saranno attuati programmi di pet therapy e verrà realizzato un inceneritore per la cremazione. Ci sarà spazio anche per una libreria animalista, per un piccolo auditorium. Il parco è all’interno di un giardino pianeggiante dove la parte preponderante è un mandarineto, ma vi si trovano anche alberi di nespolo, arancio, fichi, ulivi e limoni. Domani alle 11 (ingresso via Valenza 40) lo spazio sarà presentato alla stampa.

Redazione

Recent Posts

Proclamato nuovo fermo dei servizi di trasporto. «Per il presidente della Regione non siamo una priorità»

«Per il presidente della regione siciliana Schifani non siamo una priorità e quindi veniamo snobbati…

3 ore ago

Siracusa, arrestato un 44enne evaso dai domiciliari

I carabinieri della sezione radiomobile di Siracusa hanno arrestato per evasione dagli arrestidomiciliari, un 44enne,…

3 ore ago

In auto con 20 chili di hashish, arrestato ventenne di Gela

Trasportava nel cofano della sua auto circa venti chili di hashish. È quanto hanno scoperto…

4 ore ago

Donna di 86 anni investita a Partinico muore in ospedale

Una donna di 86 anni, Fleuretta Maingard, è stata investita e uccisa a Partinico, in provincia…

4 ore ago

Messina, muore un motociclista in un incidente in piazza dell’Unità d’Italia

Un uomo di 55 anni, Giuseppe Ingemi, è morto ieri sera in un incidente stradale…

4 ore ago

Il taglio dei fondi per gli Asacom a Catania, parla il papà di un bimbo disabile: «Dal sindaco giustificazioni inaccettabili»

Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…

9 ore ago