Il Consiglio comunale di Palermo ha approvato ieri il regolamento per garantire l’assistenza ai bambini disabili con il contributo alle scuole.
Ad informare dettagliatamente gli organi di informazione, con un comunicato stampa è Nadia Spallitta, vice presidente vicaria dell’assemblea di Sala delle Lapidi (la precisazione è d’obbligo, perché gli altri consiglieri comunali o scelgono facebook, o bisogna rintracciarli al telefono con il rischi di scrivere inesattezze, visto he vanno sempre di fretta e si ‘mangiano’ le parole).
“Sono contenta che in tempi brevi si sia approvato un provvedimento teso a garantire maggiori servizi ai soggetti portatori di handicap – scrive Nadia Spallitta -. Le scuole, quindi, potranno godere del contributo comunale (oggi stanziato in 800 mila euro per 530 alunni; auspico che con il prossimo bilancio le somme possano essere aumentate), attingendo, per lassunzione del personale specializzato, dalle graduatorie redatte dagli uffici comunali”.
“Si tratta di un piccolo passo, ma significativo, fortemente voluto dalla nuova Amministrazione comunale – sottolinea sempre Nadia Spallitta – un’Amministrazione sensibile e attenta rispetto a queste problematiche”.
“Tuttavia – aggiunge la presidente vicaria del Consiglio comunale di Palermo – non posso non esprimere stupore per la bocciatura, voluta dal capogruppo di Idv, di alcuni emendamenti predisposti insieme al presidente della Prima commissione, che avrebbero potuto – se approvati – a mio avviso, rendere più certi e conoscibili termini e modalità di formazione delle graduatorie. In altre parole, nel rispetto della legge sulla trasparenza e sul procedimento amministrativo, avevamo proposto di fissare già nel regolamento i tempi di pubblicazione degli avvisi per la presentazione delle istanze (30 giorni), di redazione delle graduatorie provvisorie degli aspiranti operatori (30 giorni), della possibilità di presentare eventuali ricorsi o osservazioni (10 giorni), ed infine lapprovazione e la pubblicazione di un graduatoria definitiva (15 giorni), per complessivi circa 90 giorni. Il tutto con decorrenza dallanno 2013, e ciò al fine di salvaguardare le ragioni durgenza dellanno in corso”.
Secondo Nadia Spallitta, adesso “in 30 giorni gli uffici dovranno svolgere e concludere lintero procedimento, con il rischio di lasciare un termine troppo breve – che comunque viene deciso dallufficio – di pubblicazione degli avvisi, e forse con maggiore difficoltà di conoscerli da parte del cittadino. Proporrò allaula di tornare sullargomento relativo ai procedimenti amministrativi, in modo da individuare termini e modalità, sistematici e unitari, conoscibili dai destinatari, per rendere più omogenea la funzione amministrativa”.
Via facebook abbiamo pescato questa dichiarazione di Paolo Caracausi, consigliere comunale di Italia dei Valori. “Ieri in Consiglio comunale, abbiamo approvato il regolamento per l’assistenza ai bambini disabili. Nei prossimi giorni sarà pubblicato l’avviso e entro la fine di novembre finalmente i bambini avranno l’assistenza, anche questo problema sarà risolto. Il nuovo Consiglio comunale rinnovato per il 70 per cento sta dimostrando che la politica è una cosa seria e se si mandano nelle istituzioni persone a cui sta a cuore il bene comune, possiamo cambiare le cose. Spero tanto che i Siciliani spazzino via la vecchia classe politica che ha distrutto la nostra Regione ed il 28 Ottobre votino come hanno fatto al Comune di Palermo chiamando alla guida della Regione siciliana l’unica donna candidata “GIOVANNA MARANO” e rinnovare la fiducia agli uomini ed alle donne di ITALIA DEI VALORI”.
Su facebook abbiamo pescato un’altra dichiarazione: è quella di Loris Sanlorenzo (che, peraltro, è un collaboratore del nostro giornale), altro consigliere comunale di Italia dei Valori.
“Nonostante esponenti dell’opposizione che si appigliano ad ogni cavillo per ritardare l’azione di riscatto di quella Città che essi stessi hanno umiliato – scrive Sanlorenzo – ieri abbiamo approvato in Consiglio comunale il Regolamento che disciplina il reclutamento – con fondi comunali che saranno inseriti nel bilancio di previsione – delle nuove figure specialistiche che affiancheranno 530 alunni disabili delle elementari e delle medie per aiutarli a sviluppare la propria capacità di comunicazione e di relazione. A partire dal prossimo anno i bambini e le bambine di Palermo avranno oltre all’insegnante di sostegno e all’assistente igienico sanitario, anche tale nuovo supporto che sarà esteso in futuro anche agli alunni portatori di lievi disabilità. Nessuna emergenza ci costringerà mai a non progettare contemporaneamente il futuro”.
“Ad oggi l’ordine del giorno del Consiglio comunale di Palermo – prosegue Sanlorenzo – contiene un solo punto – pervenuto in settimana – relativo alla velocizzazione delle procedure di affidamento dei lavori cd “in economia” (tetto massimo 200 mila euro) che sarà affrontato nei prossimi giorni. Vedremo anche allora quanto tempo l’opposizione vorrà far perdere al Consiglio prima di esitare un atto che darà lavoro a decine di piccole e medie imprese”.
Non siamo riusciti a rintracciare comunicati di altri consiglieri comunali. Se arriveranno in redazione verranno pubblicati.
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…