Palermo, operaio cade da un ponteggio: è in coma

E’ ACCADUTO IN CONTRADA CIACULLI. L’UOMO E’ CADUTO DA UN’IMPALCATURA PER MOTIVI ANCORA DA ACCERTARE. L’INTERVENTO DELLA CISL

Un operaio è ricoverato in coma presso l’ospedale “Buccheri La Ferla” di Palermo dopo essere caduto dal primo piano di un cantiere edilizio abusivo in via Ciaculli 278. L’uomo, G.M. di 56 anni, è caduto dall’impalcatura per motivi ancora da accertare.

Il Cantiere, nel quale sono intervenuti gli Agenti del Nucleo di Polizia Urbanistica della Polizia Municipale e i militari della stazione dei Carabinieri “Acqua dei Corsari” è stato posto sotto sequestro, con diverso materiale rinvenuto al suo interno.

In particolare sono stati sequestrati oltre al fabbricato, il ponteggio montato lungo l’intero perimetro, 3 impastatrici ed una macchina utilizzata per il taglio dei mattoni, rinvenuti all’interno del cantiere di lavoro.

Le irregolarità riscontrate riguardano la costruzione di un fabbricato a due piani con terrazza e torrino scala. La superficie è pari a circa 120 metri quadrati.

I due comproprietari sono stati denunciati alla autorità giudiziaria perché sforniti di concessione edilizia e nulla osta del Genio Civile. Ulteriori indagini sono ovviamente in corso per gli aspetti legati all’incidente che ha coinvolto l’operaio.

“Stiamo seguendo con apprensione le notizie relative a Giovanni Muratore, l’operaio 56enne rimasto ferito gravemente, dopo essere caduto da una impalcatura al primo piano di un edificio a Ciaculli. Ci auguriamo vivamente che le sue condizioni di salute migliorino e siamo vicini alla sua famiglia che vive ore di ansia e preoccupazione. Alla politica ed alle istituzioni chiediamo ancora una volta: quante vittime dovranno esserci nei cantieri prima che qualcuno faccia qualcosa?”.

Lo dichiara Antonino Cirivello, segretario generale della Filca Cisl Palermo Trapani, che aggiunge: “Auspichiamo che la Magistratura e le Forze dell’Ordine facciano piena luce su quanto avvenuto. Nonostante tante buone intenzioni e norme specifiche in merito, la sicurezza sul lavoro resta una chimera, a causa del disinteresse della politica e delle istituzioni”.

“Gli incidenti in cantiere e ancora peggio le morti bianche – conclude Cirivello – sono una vergogna, uno scandalo per un paese civile, che scuote le coscienze. Non parliamo di numeri, ma di persone che rischiano la vita, pur di lavorare con dignità e sacrificio”.

 

 

Redazione

Recent Posts

Palermo, mille chili di pesce sequestrati al mercato. Una decina di commercianti fuggono

Oltre mille chili di pesce. Questa la quantità sequestrata dalla guardia costiera al mercato ittico…

5 minuti ago

Crack e cocaina nascosti in cucina tra le stoviglie: 28enne arrestato a Messina

A casa crack, cocaina e un sofisticato sistema di videosorveglianza per evitare i controlli. Ieri…

35 minuti ago

Mafia, confiscati beni per un milione di euro agli eredi del boss Mario Marchese

Una confisca di beni per un milione di euro. Oggi il patrimonio di Mario Marchese,…

1 ora ago

Il futuro del casolare di Peppino Impastato. Dalla Regione a tre associazioni: «Sarà un luogo di memoria»

Un futuro che è ancora tutto da definire. É quello che riguarda il casolare in…

6 ore ago

Strage Casteldaccia, il titolare della ditta indagato per omicidio colposo plurimo

C'è un indagato nell'inchiesta sulla morte dei cinque operai uccisi dal gas sprigionato dai liquami…

12 ore ago

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

14 ore ago