Palermo, minacce e violenze in una casa di riposo Quattro vanno ai domiciliari. «Ti prendo a bastonate»

«Ti prendo a bastonate». È una delle frasi registrate dalle microspie installate dalla guardia di finanza nella struttura gestita dalla onlus I nonnini di Enza. Le indagini hanno portato all’emissioni di quattro misure cautelari ai domiciliari. A essere arrestati sono stati Mariano Ingrassia, 63 anni; Maria Grazia Ingrassia, 56 anni; Carmelina Ingrassia, 52 anni; e Vincenza Alfano, di 28. Per tutti loro, le accuse sono di maltrattamento, lesioni personali e violazioni delle norme di sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro. Sequestrata la casa di riposo.

L’indagine della procura di Palermo è iniziata dopo la denuncia di un’ospite della struttura. Le telecamere nascosto hanno registrato i soprusi compiuti sugli anziani, sia da un punto di vista fisico che psicologico. Ciò faceva sì che gli ospiti vivessero in uno stato di costante soggezione. «Tanto se muori che mi interessa», dice uno degli indagati rivolgendosi a un anziano. Per gli inquirenti, ci sarebbero stati anche calci, schiaffi, strattonamenti e minacce

«Il ricorso a forme di violenza fisica e morale da parte degli indagati non ha assunto carattere episodico – si legge nell’ordinanza di custodia cautelare – ma costituisce espressione di un consolidato modus operandi contrassegnato dal sistematico ricorso a forme di prevaricazione e sopraffazione nei confronti degli anziani ospiti, spinti fino ad atti di vile aggressione alla loro sfera di integrità fisica, oltre al loro patrimonio morale». 

Nei confronti dei titolari anche l’accusa di non avere fatto utilizzare dispositivi di protezione individuale agli operatori, nonostante le case di cura siano tra i luoghi più esposti al rischio di focolai di Covid-19. Al termine dell’operazione la gdf ha comunicato la negatività al tampone di tutti gli ospiti. 

Redazione

Recent Posts

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

2 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

2 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

3 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

3 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

3 ore ago

Terremoto, scossa di magnitudo 2.4 al largo di Trapani

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 11:43 nel mare al…

4 ore ago