QUESTA VOLTA LA METEOROLOGIA E’ STATA ‘LETTA’ MALE. INVECE DI PIOGGE E FREDDO HA VINTO ANCORA IL SOLE
Ragazzi, oggi, sabato 2 novembre, lo possiamo affermare senza tema di smentite: le previsioni meteorologiche su Palermo e, in generale, sulla Sicilia questa volta hanno ‘toppato’ di brutto.
Dire che dette previsioni non sono state precise è poco. Per carità: rispetto a certi eventi che erano stati preventivati, meglio così: “Tutto buono e benedetto”, come si dice dalle nostre parti.
A Palermo, ad esempio, dopo l’ultimo temporale – erroneamente definito “nubifragio” – ci si aspettavano, è il caso di dirlo, tuoni e fulmini.
L’ultima volta, è noto, mezza città è andata ‘sott’acqua’ dopo meno di un’ora di pioggia intensa. Lungo la Circonvallazione, ‘complici’ tombini e caditoie pieni di immondizia, i sottopassaggi si sono allagati.
Il nubifragio non c’entrava nulla, perché un’ora di pioggia un po’ intensa non è un nubifragio. C’entrava la sporcizia che è possibile notate ai lati e al centro (cioè lungo lo spartitraffico) della Circonvallazione.
Palermo, si sa, rigurgita di lavoratori precari, ma da marzo fino a qualche settimana fa nessuno aveva mai ripulito la Circonvallazione. Questi sono fatti oggettivi. E se agli operai ex Amia e Gesip ‘fischiano’ le orecchie, beh, problemi loro.
Detto questo, per tornare alle previsioni del tempo un po’ sballate, l’amministrazione comunale, già a partire da mercoledì scorso – noi diciamo giustamente – ha mobilitato Vigili urbani e Protezione civile. E ha fatto bene. Perché l’ultima volta il ‘nubifragio’ (cioè la normale pioggia) aveva bloccato l’unica strada che collega la città con l’aeroporto.
Che dire? Le previsioni meteo – soprattutto su Palermo – come già accennato, hanno ‘toppato’ su tutta a linea. La speranza è che la mobilitazione messa in campo preventivamente del Comune venga riproposta, tale a quale, in prossimità di una possibile grande pioggia.
Anche perché prima o poi, a prescindere dalle previsioni meteo, l’autunno e l’inverno e quindi le piogge – arriveranno per davvero!
L’altra speranza è che la città sia più pulita. Perché fino a quando sarà sporca tombini e caditoie saranno sempre intasati. Soprattutto lungo la Circonvallazione.
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…