Palermo, il Teatro Massimo in bolletta

Una perdita di quasi tre milioni e mezzo di euro. Si chiude con questo bel buco ll bilancio 2012 Fondazione Teatro Massimo. Oggi, l’Assemblea dei soci, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Regione siciliana e Comune di Palermo, ha espresso parere favorevole al consuntivo 2012, presentato dal Commissario straordinario Fabio Carapezza Guttuso, ma che riguarda l’esercizio precedente al suo insediamento. Il parere dell’assemblea si aggiunge a quello dei Sindaci revisori e a quello della società di revisione PwC – PricewaterhouseCoopers, anch’essi favorevoli.

Il disavanzo, ha inciso inevitabilmente sulla gestione del 2013 e sul bilancio di previsione 2013-2015 già approvato. In particolare, sulla programmazione artistica che, nonostante fosse stata, già approvata, contrattualizzata e commercializzata nel 2012, ha dovuto essere modificata, e sulle retribuzioni del personale dipendente, per cui si è dovuti passare da un accordo con i sindacati per intervenire.

“Fortunatamente – si legge in una nota della Fondazione – tali decisioni, seppur dolorose, hanno ottenuto un buon riscontro sia sul fronte sindacale – che ha responsabilmente compreso la necessità di operare alcuni tagli – che dal pubblico, che ha comunque apprezzato la rimodulazione della programmazione artistica 2013 e che sta reagendo positivamente alla prima tranche di rinnovo degli abbonamenti per la Stagione 2014”.

Coglie l’occasione per togliersi un masso dalla scarpa e per far girare la ruota come un pavone, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: “Ora che con l’approvazione del bilancio consultivo del 2012 è stata certificata la grave crisi finanziaria del Teatro Massimo qualcuno dovrebbe chiedere scusa alla città, all’Amministrazione comunale e all’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone. Non mi riferisco a coloro che hanno portato il Teatro in questa situazione, perché delle proprie responsabilità risponderanno in ogni sede competente, ma mi riferisco a tutti coloro che a Palermo e altrove hanno ricoperto di insulti l’Amministrazione comunale che ha sempre e soltanto perseguito un obiettivo: quello di riportare la legalità nella gestione del Teatro e farne tornare la qualità ai livelli che la nostra città e che i lavoratori e gli artisti del Teatro meritano.

La Stagione 2013 del teatro Massimo riprenderà il prossimo 17 settembre, con il “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. In agosto, il teatro volta rimarrà aperto per le visite per tutto il mese. E’ la prima volta che accade, grazie alle presenze di turisti e visitatori in quello che resta uno dei monumenti di maggior richiamo della città.

Stanislao Lauricina

Recent Posts

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

53 minuti ago

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

2 ore ago

Corse clandestine: blitz a Siracusa, gara interrotta

Agenti della squadra mobile di Siracusa e delle Volanti sono intervenuti per la segnalazione da parte di…

2 ore ago

Il caso delle morti sospette all’ospedale Papardo di Messina, indagate sei persone

Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…

2 ore ago

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

3 ore ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

3 ore ago