Cronaca

Palermo, falso carabiniere truffa un’anziana dopo un finto arresto

Una truffa a una donna di 83 anni del Palermitano da parte di un sedicente carabiniere. Secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini, l’uomo avrebbe chiamato l’anziana al telefono di casa e si sarebbe spacciato per un militare. Durante la telefonata, avrebbe millantato all’83enne che il figlio era stato coinvolto in un grave incidente stradale in cui aveva investito due persone, una delle quali era morta. Motivo – inventato – per cui l’uomo era stato arrestato e si trovava nelle camere di sicurezza dell’ospedale Civico di Palermo.

A questo punto, sarebbe scattata una richiesta di denaro e gioielli che, nella storia messa in piedi dal finto carabiniere, sarebbe servita a evitare al figlio di finire in carcere. La vittima ha raccolto 700 euro in contanti e diversi oggetti d’oro. Mentre era ancora al telefono, ha sentito suonare il campanello di casa. Aperta la porta, un uomo si è presentato a lei come un «incaricato del giudice», a cui ha consegnato denaro e gioielli. 

La telefonata è stata interrotta, con la raccomandazione che nel caso in cui ci fossero stati aggiornamenti la donna avrebbe dovuto consegnare altri beni. Gli investigatori della squadra mobile di Palermo hanno avviato gli accertamenti partendo dalla descrizione dell’uomo che si era fatto consegnare il bottino. Poi sono state acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona.

L’attenzione degli inquirenti è stata catturata da un’auto intestata a un uomo di origini campane. Avendo il sospetto che i truffatori avrebbero fatto rientro a Napoli, è stata allertata la polizia di frontiera. In effetti, la macchina con a bordo due uomini campani è stata fermata prima dell’imbarco per il capoluogo partenopeo. La perquisizione ha consentito di recuperare tutta la refurtiva sottratta all’anziana, che oggi è stata riconsegnata alla vittima. I due sospettati sono stati denunciati per truffa aggravata.

Redazione

Recent Posts

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’ esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

4 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

14 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

14 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

15 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

16 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

17 ore ago