LE DUE CITTA’ SICILIANE SONO STATE ESCLUSE DALLA SHORT LIST
Addio sogni di gloria per Palermo e Siracusa, due città della nostra Isola che si erano candidate a “Capitale della Cultura europea nel 2019”. Nella short list, tra le città italiane, non ci sono né il capoluogo della Sicilia, né la Città di Aretusa. Ci sono invece Ravenna, Matera, Cagliari, Lecce, Perugia, Siena.
Palermo e Siracusa sono in buona compagnia. Non ce l’hanno fatta, infatti, altre 12 città del nostro Paese: Aosta, Bergamo, Caserta, Erice, Grosseto, LAquila, Mantova,Pisa, Reggio Calabria, Taranto, Urbino e Venezia.
Al Comune di Palermo, dove in effetti avevano puntato molto su questo obiettivo, la prendono con filosofia: “Così come avevamo annunciato, il nostro impegno per realizzare il progetto e i progetti legati a Palermo 2019 resta invariato anche dopo l’esclusione dalla lista delle città che proseguono il cammino per essere nominate Capitale Europea della Cultura 2019”, si legge in un comunicato di Palazzo delle Aquile, sede del Municipio del capoluogo dell’Isola.
“Questo percorso cominciato tanto tempo fa – prosegue la nota del Comune – ha visto la partecipazione attiva di centinaia di cittadini, comitati, associazioni che insieme hanno elaborato un progetto per lo sviluppo di Palermo. Quel percorso continuerà con quei cittadini e con tutti coloro che immaginano e vogliono realizzare una Palermo diversa, migliore e più vivibile”.
Nota a margine
Volendo, per quello che è diventata l’Unione europea, non è una grande perdita…
In una situazione del genere nemmeno il ciclista del momento, Tadej Pogačar, riuscirebbe a cambiare…
Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…
Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…
«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…
È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…
Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…