Palermo, costituito il “Tavolo delle idee”

PROFESSIONISTI, DOCENTI, IMPRENDITORI, ECONOMISTI ED ESPERTI DI FINANZA PUBBLICA INSIEME PER ELABORARE PROPOSTE PER L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE. IL RUOLO DI SANDRO LEONARDI

Si è costituito oggi nell’Aula Rostagno di Palazzo delle Aquile il “Tavolo delle idee” che mette insieme professionisti, docenti, imprenditori, esperti di economia e finanza pubblica con l’obiettivo di elaborare proposte per l’amministrazione comunale di Palermo da inserire in un apposito “libro bianco”.

Questa l’iniziativa del consigliere comunale Sandro Leonardi (nella foto a sinistra tratta da cronopolitica.it) che ha riunito per la prima volta il gruppo di lavoro che passerà al setaccio il prossimo bilancio preparando una contro-manovra, il capitolo partecipate, i tributi e in particolare l’imposta di soggiorno.

“Dall’incontro di oggi è emerso che partiamo tutti dalla convinzione – dice Leonardi – che il Comune non debba creare lavoro ma erogare servizi, non debba sprecare ma razionalizzare, non debba pensare solo all’oggi ma avere una visione di prospettiva per i nostri figli. Ecco perché questo nuovo Tavolo delle idee è formato da esperti che mettono al servizio della città il loro tempo e le loro competenze per elaborare proposte che riducano la distanza tra Palermo e le città italiane più virtuose”.

“Tutti o quasi – prosegue il consigliere comunale – sanno quali sono le cose da fare, e mi riferisco alla politica e non solo, ma nessuno vuole pagarne il prezzo. Il nostro ambizioso obiettivo è di redigere un libro bianco con proposte concrete sui temi più importanti della città ma visti da una nuova angolazione, lasciando alle spalle le logiche che ci hanno condotto all’attuale disastro”.

Tra i sostenitori dell’iniziativa Alessandro Piergentili, Alessandro Dagnino, Donato Di Donna, Alessandro Costa, Marco Giammanco, Liborio Rampulla, Francesco Mannino, Angelo Madonia, Davide Velardi e Francesco Morga.

Redazione

Recent Posts

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

7 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

10 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

14 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

14 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

15 ore ago

Sciatore 83enne in difficoltà soccorso sull’Etna: è stato portato all’ospedale di Taormina

Si è trovato in difficoltà e ha dovuto chiamare i soccorsi. Uno sciatore di fondo…

17 ore ago