Palermo, clochard muore di freddo

È morto di freddo. Senza una casa, senza una famiglia. Con il gelo dentro e fuori. La drammatica sorte è capitata a un clochard di origini marocchine, che viveva da anni a Palermo. Il suo corpo esanime è stato trovato ieri mattina, nei pressi di Porta dei Greci, lungo il Foro Italico, in un aiuola in mezzo ai rifiuti, cartoni e giornali.

Secondo i primi accertamenti del medico legale, la causa di morte sarebbe quella di assideramento, e risalirebbe ad almeno due giorni fa. Il tutto è avvenuto senza che nessuno lo notasse, nonostante quella zona fosse molto trafficata e frequentata.

Ma gli inquirenti non escludono la possibilità che l’uomo possa avere avuto una lite con qualcuno, perché sul suo corpo sono presenti ematomi ed escorazioni, chiari segnali di una possibile colluttazione. (a sinistra, foto tratta da chandrasekar.iobloggo.com)

A trovare il corpo è stato un passante, che ha avvisato la Polizia, intervenuta subito sul posto insieme agli uomini della Scientifica. Difficile stabilire l’identità della vittima, poiché non aveva con sé alcun documento.

Di fondamentale importanza è stato il contributo delle ricerche compiute dal Centro d’accoglienza “Missione di Speranza e Carità” di Biagio Conte, che tramite un altro barbone ha riconosciuto e identificato la salma, ormai trasferita all’Istituto di medicina legale del Policlinico.

Dalle indagini della Polizia è così emerso che l’uomo era stato già segnalato in passato e, tramite il confronto delle impronte digitali della vittima e i dati presenti nell’archivio della Scientifica, si è arrivati alla conferma della sua identità.

Nel frattempo, un progetto del Comune di Palermo, su iniziativa dell’assessorato alle Politiche sociali, si sta muovendo per predisporre delle strutture adeguate e calde ai senzatetto, per evitare che questi trascorrano la notte al freddo e al gelo nei periodi invernali più critici.

La Polizia municipale dovrà accompagnare il clochard segnalato per strada in una struttura messa a disposizione da un ente religioso, dove gli sarà assicurato un pasto caldo e un letto per dormire al sicuro. Tutti i cittadini sono invitati a segnalare alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco la presenza in strada degli sfortunati senza dimora.

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

8 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

10 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

11 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

13 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

13 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

14 ore ago