Palermo Calcio, buone notizie sul Renzo Barbera Orlando: «Entro fine mese chiudiamo concessione»

Buone notizie per il Palermo Calcio e i tifosi rosanero. Il sindaco Leoluca Orlando ha annunciato il passao avanti nell’iter che dovrebbe poter garantire alla squadra di continuare a disputare le partite interne allo stadio Renzo Barbera. La dichiarazine è arrivata a margine dell’incontro tra il primo cittadino, gli assessori Paolo Petralia Camassa e Roberto D’Agostino, il capo di gabinetto Sergio Pollicita e i rappresentanti della consulta d’indirizzo della ASD Palermo. Ovvero il presidente Leonardo Guarnotta, l’avvocato Santi Magazzù e l’ex attaccante rosanero Vito Chimenti.

Orlando prevede che tutto dovrebbe essere risolto «certamente entro la fine di luglio in tempo utile per la presentazione dei documenti necessari per l’iscrizione al campionato di C», sottolineando che «la squadra di Palermo non può che giocare a Palermo». L’ultima parola sulla questione spetta al consiglio comunale a cui la giunta Orlando presenterà una proposta in merito all’importo della concessione «sulla base di parametri tecnico-matematici che tengono conto della metratura degli spazi e della capienza ufficiale dell’impianto e delle pertinenze». 

La proposta di Orlando comprende anche la necessità di verifica, non appena la Regione avrà fatto chiarezza sulle modalità attuative, «la possibilità di ricorso al fondo istituito a favore dei Comuni che decidessero di concedere esenzioni o riduzioni fiscali ai soggetti che sempre a seguito del Covid-19 hanno subito un danno economico». Il primo cittadino ha fatto anche presente la volontà di chiedere al consiglio di lavorare al fondo destinato alla contirbuzione delle squadre sportive di vertice presenti in città e alle modifiche del regolamento sulle sponsorizzazioni.

«L’unica forma di intervento sotto forma di contributo partecipativo – ha continuato Orlando, con riferimento a tutte e a ciascuna società e discipline sportive – sarebbe ovviamente alternativa a quella della sponsorizzazione della cttà. All’interno di questo quadro questo ci sembra ovvio che da parte della giunta c’è tutto l’impegno necessario affinché prosegua la collaborazione fin qui registrata con la società Asd Palermo, ma soprattutto quel percorso di risalita verso le serie maggiori dello sport nazionale anche per il calcio».

Redazione

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

7 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

10 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

10 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

11 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

11 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

11 ore ago