Palermo Calcio, buone notizie sul Renzo Barbera Orlando: «Entro fine mese chiudiamo concessione»

Buone notizie per il Palermo Calcio e i tifosi rosanero. Il sindaco Leoluca Orlando ha annunciato il passao avanti nell’iter che dovrebbe poter garantire alla squadra di continuare a disputare le partite interne allo stadio Renzo Barbera. La dichiarazine è arrivata a margine dell’incontro tra il primo cittadino, gli assessori Paolo Petralia Camassa e Roberto D’Agostino, il capo di gabinetto Sergio Pollicita e i rappresentanti della consulta d’indirizzo della ASD Palermo. Ovvero il presidente Leonardo Guarnotta, l’avvocato Santi Magazzù e l’ex attaccante rosanero Vito Chimenti.

Orlando prevede che tutto dovrebbe essere risolto «certamente entro la fine di luglio in tempo utile per la presentazione dei documenti necessari per l’iscrizione al campionato di C», sottolineando che «la squadra di Palermo non può che giocare a Palermo». L’ultima parola sulla questione spetta al consiglio comunale a cui la giunta Orlando presenterà una proposta in merito all’importo della concessione «sulla base di parametri tecnico-matematici che tengono conto della metratura degli spazi e della capienza ufficiale dell’impianto e delle pertinenze». 

La proposta di Orlando comprende anche la necessità di verifica, non appena la Regione avrà fatto chiarezza sulle modalità attuative, «la possibilità di ricorso al fondo istituito a favore dei Comuni che decidessero di concedere esenzioni o riduzioni fiscali ai soggetti che sempre a seguito del Covid-19 hanno subito un danno economico». Il primo cittadino ha fatto anche presente la volontà di chiedere al consiglio di lavorare al fondo destinato alla contirbuzione delle squadre sportive di vertice presenti in città e alle modifiche del regolamento sulle sponsorizzazioni.

«L’unica forma di intervento sotto forma di contributo partecipativo – ha continuato Orlando, con riferimento a tutte e a ciascuna società e discipline sportive – sarebbe ovviamente alternativa a quella della sponsorizzazione della cttà. All’interno di questo quadro questo ci sembra ovvio che da parte della giunta c’è tutto l’impegno necessario affinché prosegua la collaborazione fin qui registrata con la società Asd Palermo, ma soprattutto quel percorso di risalita verso le serie maggiori dello sport nazionale anche per il calcio».

Redazione

Recent Posts

Catania, i dettagli sul concerto di Capodanno in piazza Duomo: le aree di sosta e gli orari dei mezzi pubblici

Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…

6 ore ago

Misterbianco, sequestrati oltre quattromila botti illegali

Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…

6 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Trapani: un tir è uscito fuori strada. Chiusa una carreggiata

Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…

9 ore ago

Palermo, furto con spaccata nella lavanderia Speed Queen: rubati 500 euro

Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…

9 ore ago

Palermo, tre giovani feriti dallo scoppio di petardi: sono ricoverati al Policlinico

Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…

11 ore ago

Palermo, nel quartiere Zen 2 due arresti per spaccio di droga

Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…

12 ore ago