Palermo, bando del Comune per la comunicazione istituzionale da 455 mila euro

ANDRA’ IN PUBBLICAZIONE SULLA GAZZETTA UFFICIALE EUROPEA. OBIETTIVO: FORNIRE SERVIZI AI CITTADINI 6 GIORNI SU 7
(in calce il bando in versione integrale integrale)

Strumenti di interazione con i cittadini, piena accessibilità ai contenuti per i cittadini con disabilità sensoriali, app mobili per l’interazione veloce, una redazione in grado di fornire informazioni 6 giorni su 7 dalle 9 alle 20 e con capacità di interagire a livello internazionale.
Questi i punti salienti del Bando per la fornitura di servizi di supporto alla comunicazione istituzionale del Comune, che andrà in pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale Europea nei prossimi giorni e per il quale Palazzo delle Aquile ha stanziato la somma di 455 mila euro quale base d’asta per un servizio della durata di 24 mesi, eventualmente prorogabili per altri 12.

A commento della pubblicazione, il Sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato che “questo bando è il risultato di un lungo lavoro svolto dagli uffici per ovviare ad una oggettiva carenza dell’attuale struttura di comunicazione dell’Amministrazione, costretta dal Patto di stabilità”.
“Con questo bando, che prevede servizi innovativi per il dialogo con i cittadini, dando spazio sia a chi ha maggiore esperienza sia ai più giovani – conclude Orlando – daremo presto nuovi servizi ai cittadini nella direzione della trasparenza e del dialogo”.

 

 

COMUNE DI PALERMO

BANDO DI GARA SERVIZI

CON OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA

 

 

1) STAZIONE APPALTANTE:

Comune di Palermo – Ufficio Segreteria Generale – Contratti, Via San Biagio, n.4, 90134 Palermo, Tel. 091/7401916 – Fax n. 091/6112346, sito internet www.comune.palermo.it, P.E.C. contratti@cert.comune.palermo.it;

2) FORMA DELL’APPALTO:

Procedura aperta ai sensi dell’art.55 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e successive modifiche ed integrazioni, di seguito denominato “Codice”, giusta determinazione a contrattare n. 107 del 19/12/2013 del Vice Capo di Gabinetto

3) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA:

Il criterio di aggiudicazione prescelto, ai sensi dell’art.19 comma 1 lett.b) della L.R. 12/07/2011 n. 12, è il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui agli articoli 83 e 84 del “Codice”, da valutarsi sulla base degli elementi e dei relativi fattori ponderali di seguito descritti.

Ai sensi dell’art. 86, comma 2, del “Codice”, sono individuate le offerte anormalmente basse, da assoggettare a verifica secondo i criteri e le modalità di cui agli artt. 87, 88 e 89 del “Codice” medesimo, in combinato disposto con l’ art. 284 del D.P.R. 05/10/2010 n. 207 e successive modifiche ed integrazioni, di seguito denominato “Regolamento”.

Saranno ammesse soltanto offerte in ribasso, mentre saranno escluse offerte alla pari e/o in aumento.

4) OGGETTO DELL’APPALTO SERVIZIO DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E RAPPORTI CON LA STAMPA DEL COMUNE DI PALERMO ______________

4.a) CODICE C.I.G.: 55197967CO

4.b) PRESTAZIONE PRINCIPALE:

C.P.V.: 79820000-8

CAT 15 All. II A del “Codice”.

5) 5) IMPORTO A BASE D’ASTA: € 455.000,00 oltre I.V.A

Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero.

6) FINANZIAMENTO: la spesa relativa al presente appalto è finanziata con fondi

comunali

7) LUOGO E TERMINE DI ESECUZIONE DELL’APPALTO: secondo le modalità e i termini di cui al Capitolato d’Oneri.

8) MODALITÁ DI PAGAMENTO: secondo quanto previsto nel Capitolato d’Oneri;

9) ELABORATI E DOCUMENTI DI GARA, SCAMBIO D’INFORMAZIONI:

Sono disponibili sul sito www.comune.palermo.it il presente bando di gara, il capitolato d’oneri e relativi allegati, la dichiarazione “Clausole di Autotutela e Patto d’Integrità”, il Modello GAP e i modelli per la formulazione della domanda di partecipazione alla gara e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m. e int., nonché il modello dell’offerta economica.

Eventuali richieste di chiarimenti relative alla presente procedura di gara dovranno pervenire, a mezzo posta elettronica certificata ( di seguito P.E.C.), all’indirizzo di cui al punto 1), entro e non oltre il quinto giorno antecedente la scadenza del termine di presentazione delle offerte. Il riscontro alle suddette richieste avverrà unicamente mediante pubblicazione sul sito internet www.comune.palermo.it

Inoltre, eventuali delucidazioni relative agli aspetti generali inerenti le modalità di partecipazione alla gara potranno essere richieste all’Ufficio Contratti al numero 091/7401914 esclusivamente nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.00; delucidazioni attinenti gli aspetti tecnici del bando, invece, potranno essere richieste al all’Ufficio di Vice Capo di Gabinetto al numero 091 7404960 esclusivamente nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.00.

Ogni altra comunicazione/richiesta previste dalla legge, comprese le comunicazioni di cui all’ art.79, comma 5, del “Codice”, saranno effettuate dalla Stazione Appaltante all’indirizzo P.E.C. indicato dal concorrente. In nessun caso la Stazione Appaltante potrà essere considerata responsabile per disguidi nelle comunicazioni dipendenti da erronee indicazioni fornite dal concorrente.

Tutta la documentazione afferente la partecipazione alla presente gara deve essere redatta in lingua italiana e se redatta in una lingua diversa dall’italiano, dovrà essere accompagnata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originale e dalla dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dal soggetto che ha redatto la traduzione, attestante la fedeltà al testo originale.

10) LUOGO E DATA DI CELEBRAZIONE DELLA GARA:

La gara sarà celebrata il giorno ____________ alle ore 10,00 nei locali del Comune di Palermo, Ufficio Segreteria Generale – Contratti , all’indirizzo dei cui al punto 1).

La data di prosecuzione delle sedute pubbliche successive alla prima, compreso l’eventuale differimento della prima seduta pubblica, verrà pubblicata di volta in volta sul sito internet www.comune.palermo.it.; la data della seduta pubblica per l’aggiudicazione dell’appalto, presso la medesima sede, sarà pubblicata sul suddetto sito internet con 5 (cinque) giorni di anticipo sulla data della seduta stessa.

11) SOGGETTI AMMESSI AD ASSISTERE ALLE SEDUTE DI GARA:

Possono presenziare alla gara i rappresentanti degli operatori economici concorrenti o loro delegati.

12) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITÁ DI PRESENTAZIONE

DELLE OFFERTE:

Per partecipare alla presente gara gli operatori economici devono fare pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno ______________e all’indirizzo di cui al precedente punto 1), a mano o a mezzo del servizio postale o di agenzia di recapito, un plico sigillato contenente la documentazione di seguito indicata.

L’invio del plico è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsiasi responsabilità della stazione appaltante, ove per disguidi postali o per qualsiasi altro motivo, il plico stesso non pervenga entro il termine perentorio di scadenza all’indirizzo di destinazione.

Si precisa che il suddetto plico esterno deve essere idoneamente sigillato, al fine di garantire l’ integrità del plico stesso.

Per “sigillatura” deve intendersi una chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come ceralacca o piombo o striscia incollata, tale da rendere chiusi il plico e le buste in esso contenute, attestare l’autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente, nonché garantire l’integrità e la non manomissione del plico e delle buste.

Sul plico dovrà apporsi la seguente dicitura: “OFFERTA PER LA GARA RELATIVA ALL’APPALTO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI COMUNICAZIONE E RAPPORTI CON LA STAMPA DEL COMUNE DI PALERMO”.

 

Sul plico deve essere riportato, il nominativo e la ragione sociale dell’operatore economico, unitamente alla partita IVA e/o al codice fiscale. In caso di operatori economici riuniti o da riunirsi in associazione temporanea di imprese, sul suddetto plico deve essere indicata l’intestazione di tutti gli operatori economici, evidenziando quella dell’operatore individuato come capogruppo.

All’interno del suddetto plico devono essere contenute tre buste recanti le seguenti diciture: “Busta A – Documentazione Amministrativa”, “Busta B – Offerta Tecnica” “Busta C – Offerta Economica”, sull’esterno delle quali deve essere riportato il nominativo/ragione sociale dell’operatore economico e l’oggetto della gara. Le suddette buste, devono essere idoneamente sigillate al fine di garantire l’ integrità delle medesime, secondo quanto sopra specificato.

13) SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA:

I soggetti indicati dall’art. 34, comma 1, del “Codice” e gli operatori economici che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi del successivo art.37 comma 8.

14) RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI:

La partecipazione alla gara dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi di concorrenti è disciplinata dall’art. 37 del “Codice”.

La partecipazione dei consorzi di cui all’art.34, comma 1, lettera b) e c) del “Codice” è disciplinata rispettivamente dal’’art.37, comma 7, e dall’art.36 del “Codice”.

15) REQUISITI GENERALI, DI IDONEITÁ PROFESSIONALE E SPECIALI:

15.a) REQUISITI GENERALI E DI IDONEITÁ PROFESSIONALE:

I requisiti generali di cui all’art. 38 del “Codice” e d’idoneità professionale

(iscrizione alla C.C.I.A.A., per la categoria adeguata all’oggetto della gara), devono essere dichiarati con le modalità stabilite nel presente bando di gara.

I suddetti requisiti devono essere tutti posseduti sia dall’impresa che concorre singolarmente che, in caso di A.T.I., da tutti gli operatori economici riuniti.

15.b) REQUISITI relativi alla CAPACITÁ ECONOMICO-FINANZIARIA:

15.b.1) fatturato globale d’impresa, al netto dell’I.V.A., realizzato nei tre esercizi 2010, 2011, 2012 non inferiore a €.700.000,00;

15.b.2) Le imprese che hanno iniziato l’attività successivamente all’esercizio 2010, qualora abbiano realizzato un fatturato globale d’impresa, al netto dell’I.V.A., inferiore all’importo richiesto al punto 15.b.1) devono presentare, unitamente alla documentazione di gara, oltre la garanzia di cui al successivo punto 17.A.6), un’ulteriore garanzia provvisoria di cui al successivo punto 17.A.6/bis), pari al 20% dell’importo a base d’asta, da costituirsi nelle forme di cui all’ art. 75 del “Codice” e contenente le medesime clausole ivi previste. Inoltre, in caso di aggiudicazione, tale garanzia provvisoria dovrà essere convertita in una garanzia definitiva in aggiunta alla cauzione definitiva prevista dall’art.113 del “Codice”; essa dovrà contenere le medesime clausole ivi previste, e in caso di inadempimento contrattuale, potrà essere escussa al pari della cauzione definitiva.

15.c) REQUISITI relativi alla CAPACITÁ TECNICO-PROFESSIONALE:

15.c.1) avere prestato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte, servizi nel settore oggetto del presente appalto, complessivamente di importo non inferiore a €. 455.000,00, al netto dell’I.V.A., di cui almeno uno di importo non inferiore a € 200.000,00 al netto dell’I.V.A.

Il suddetto servizio di importo non inferiore a € 200.000,00 al netto dell’I.V.A dovrà essere prestato dall’operatore economico individuato come “mandatario”

La sussistenza in capo ai consorzi stabili dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionali, richiesti dal presente bando di gara, sarà valutata ai sensi dell’ art. 277 del “Regolamento”.

16) AVVALIMENTO:

Ai sensi dell’art. 49 del “Codice” il concorrente potrà fare ricorso all’istituto dell’ avvalimento.

Il concorrente e l’impresa ausiliaria devono rendere e produrre, a pena di esclusione, le dichiarazioni e documentazioni prescritte dal comma 2 del citato art.49 con le specificazioni di cui all’art. 88, comma 1, del “Regolamento”. L’impresa ausiliaria inoltre, dovrà produrre, a pena di esclusione, la dichiarazione di cui al punto 17.A.3) del presente bando.

E’ vietato il subappalto.

17) DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA :

 

17.A) ELENCO DEI DOCUMENTI DA INSERIRE, A PENA DI ESCLUSIONE, NELLA “BUSTA A DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA ”:

 

17.A.1) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA, in bollo, da redigersi in conformità al modello allegato (MODELLO 1 o 1/Bis) al presente bando di gara e contenente tutte le indicazioni riportate nell’ allegato stesso.

La domanda di partecipazione alla gara deve essere sottoscritta, con firma autenticata ai sensi di legge, dal concorrente o da un suo procuratore, nel qual caso, va trasmessa la relativa procura in originale o in copia conforme all’originale. Nel caso di costituenda associazione temporanea o consorzio ordinario di concorrenti, la domanda e le dichiarazioni di cui alla successiva lettera 17.A.2) devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da tutti i legali rappresentanti delle imprese che costituiranno la predetta associazione o consorzio.

Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

Nella domanda il concorrente deve dichiarare se partecipa alla gara esclusivamente come impresa singola ovvero come impresa associata/consorziata al costituito/costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti specificando, nel caso ricorra l’ipotesi di raggruppamento/consorzio ordinario di concorrenti, la parte/quota del servizio che sarà eseguita dai singoli operatori economici associati/consorziati nonché impegnandosi, in caso di aggiudicazione della gara, a costituirsi in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti secondo le modalità previste dall’art.37, comma 8, del “Codice” e ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di appalti pubblici con riguardo ai suddetti raggruppamenti o consorzi.

Nella domanda il concorrente deve, altresì, indicare l’ indirizzo P.E.C. al quale la Stazione Appaltante invierà tutte le comunicazioni attinenti la presente procedura di gara, comprese la richiesta di cui all’art. 48 e le comunicazioni di cui all’art.79, comma 5, del “Codice”, nonché deve indicare il codice fiscale, la partita I.V.A., la matricola INPS e la matricola INAIL e le relative sedi di competenza .

La presentazione della domanda di partecipazione implica la presa visione e l’accettazione del presente bando nonchè del capitolato d’oneri e di tutti i documenti complementari allegati e pubblicati unitamente ad esso e di tutte le disposizioni che concernono la fase esecutiva del contratto.

17.A.2) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA da redigersi, in conformità al modello allegato (MODELLO 2) al presente bando di gara e contenente tutte le dichiarazioni riportate nell’allegato stesso, resa in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000 n 445 e s.m. ed int., con la quale il concorrente, a pena di esclusione :

17.A.2.a)dichiara di non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative di cui all’ art. 38, comma 1, lettere a) b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) ed m-quater) del “Codice”;

17.A.2.b)dichiara tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali ha beneficiato della non menzione;

17.A.2.c)dichiara, ai sensi dell’art.1/bis della legge n.383 del 18/10/2001, di non essersi avvalso di piani individuali di emersione del lavoro nero, ovvero in caso contrario, dichiara che il relativo periodo di emersione si è concluso;

17.A.2.d) indica i nominativi, le date e luoghi di nascita, di residenza, dei direttori tecnici (se si tratta di imprese individuali), dei soci e dei direttori tecnici (se si tratta di società in nome collettivo), dei soci accomandatari e dei direttori tecnici (se si tratta di società in accomandita semplice), degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, del socio unico persona fisica ovvero del socio di maggioranza, in caso di società con meno di quattro soci, dei direttori tecnici (nel caso di altro tipo di società o consorzio), allegando le dichiarazioni rese, ai sensi del D.P.R. 445/00, dagli stessi o in alternativa dello stesso concorrente, circa la non sussistenza delle condizioni di cui all’art. 38, comma 1, lett. b), lett. c) ed m-ter) del Codice dei Contratti ed in ordine alla dichiarazione di cui al punto 17.A.2.b) del presente bando, secondo il modello allegato (MODELLO 3 o 3/BIS).

17.A.2.e) dichiara di avere realizzato nei tre esercizi 2010 – 2011 – 2012 un fatturato globale d’impresa al netto dell’ I.V.A non inferiore all’ importo richiesto al precedente punto 15.b.1) del bando di gara;

17.A.2.f) elenca il numero di servizi nel settore oggetto dell’appalto prestati negli ultimi tre anni antecedenti la data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte, secondo quanto previsto dal punto 15.c.1);

Nel predetto elenco dovranno essere indicati l’oggetto, gli importi, le date e i destinatari pubblici o privati dei servizi stessi.

 

(in caso di avvalimento):

17.A.2.h) dichiara di ricorrere all’ avvalimento e, a tal fine, allega le dichiarazioni e documentazioni di cui all’art. 49, comma 2, del “Codice”, con le specificazioni di cui all’art.88, comma 1, del “Regolamento”.

17.A.3) DICHIARAZIONE denominata “CLAUSOLE DI AUTOTUTELA E PATTO DI INTEGRITÀ”, di cui al modello allegato ( ALLEGATO 5) debitamente firmata da ciascun operatore economico partecipante alla gara;

17.A.4) DICHIARAZIONE sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000 relativa all’ iscrizione C.C.I.A.A., per la categoria adeguata all’oggetto dell’appalto da redigersi in conformità al modello allegato (ALLEGATO 6).

In caso di operatore economico di altro Stato membro non avente residenza in Italia, il superiore requisito di idoneità professionale sarà provato con le modalità di cui all’art.39, comma 2, del “Codice”.

(nel caso in cui l’offerta sia sottoscritta dal Procuratore):

17.A.5) PROCURA ORIGINALE O IN COPIA CONFORME ALL’ORIGINALE.

La procura deve, a pena di esclusione, essere rilasciata per atto pubblico o scrittura privata autenticata (2703 c.c.) e deve contenere la determinazione dell’oggetto per cui è conferita.

17.A.6) GARANZIA pari al 2% dell’importo dell’appalto e precisamente pari a € 9.100,00, prestata a scelta dell’offerente, sotto forma di cauzione o di fidejussione, con le modalità e clausole previste, a pena di esclusione, dall’art. 75 del “Codice”.

La garanzia deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell’offerta.

Nel caso di costituenda A.T.I. o consorzio ordinario, la predetta polizza deve essere, a pena di esclusione, intestata a tutte le imprese facenti parte del costituendo raggruppamento o consorzio.

L’importo della garanzia è ridotto del 50% a condizione che l’operatore economico documenti il possesso del requisito richiesto dal comma 7 dell’art. 75 del “Codice”.

(qualora il concorrente si avvalga della facoltà di cui al precedente punto 15.b.2) del bando):

17.A.6/bis) GARANZIA AGGIUNTIVA provvisoria pari al 20% dell’importo del presente appalto da costituirsi nelle forme di cui all’art. 75 del “Codice” e contenente le medesime clausole ivi previste.

( in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi ordinari di concorrenti già costituiti):

17.A.7) MANDATO COLLETTIVO SPECIALE IRREVOCABILE CON RAPPRESENTANZA conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero atto costitutivo del consorzio, in originale o in copia conforme all’originale.

17.A.8) RICEVUTA, rilasciata dall’A.V.C.P., DEL PAGAMENTO, effettuato mediante carta di credito, ovvero ORIGINALE DELLO SCONTRINO rilasciato dal punto vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette bollettini, della somma di €. 35,00 (euro trentacinque), quale contributo dovuto all’Autorità di Vigilanza Contratti Pubblici per la partecipazione alla presente gara, ai sensi dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e della deliberazione dell’Autorità medesima del 21/12/2011, da effettuare secondo le modalità di pagamento di seguito riportate.

Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalità di versamento utilizzata, sarà comunque necessario iscriversi on line al “Servizio di Riscossione” raggiungibile all’indirizzo http://contributi.avcp.it . L’utente iscritto per conto dell’operatore economico dovrà collegarsi al servizio con le credenziali da questo rilasciate e inserire il codice CIG che identifica la procedura alla quale l’operatore economico rappresentato intende partecipare. Il sistema consentirà il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento.

Pertanto, sono consentite le seguenti modalità di pagamento della contribuzione:

– online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sarà necessario collegarsi al “Servizio Riscossione” e seguire le istruzioni a video. A riprova dell’avvenuto pagamento, l’utente otterrà, all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione, la ricevuta di pagamento da stampare e allegare all’istanza di partecipazione alla gara;

– in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini.

All’indirizzo https://www.lottomaticaitalia.it/servizi/homepage.html.it è disponibile la funzione “Cerca il punto vendita più vicino a te”. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovrà essere allegato in originale all’istanza di partecipazione alla gara.

Per i soli operatori economici esteri, sarà possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), (BIC: PASCITMMROM) intestato all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare

In caso di consorzio, di raggruppamento temporaneo o di consorzi ordinari di concorrenti costituiti o da costituirsi , il versamento del suddetto contributo è unico e va effettuato dal consorzio, dall’impresa mandataria o da quella designata tale.

Il concorrente, compresi in caso di consorzio le imprese consorziate indicate quali esecutrici degli appalti, nonché i legali rappresentanti dei soggetti di cui all’art.34, comma 1, lettere d) ed e) del “Codice”, anche se non ancora costituiti, dovranno allegare alla documentazione di gara il MODELLO “GAP”, debitamente compilato da ciascun operatore economico partecipante alla gara (ALLEGATO 8).

 

17.B) ELENCO DEI DOCUMENTI DA INSERIRE, A PENA DI ESCLUSIONE, NELLA “BUSTA B – OFFERTA TECNICA”:

 

Nella busta “B” deve essere contenuta l’offerta tecnica, costituita da una Relazione descrittiva del progetto esecutivo del servizio previsto dal presente bando secondo le articolazioni previste dal capitolato d’oneri, costituito da tutti gli elementi atti a definire compiutamente ed in modo univoco le attività da realizzare, sotto il profilo qualitativo, quantitativo, organizzativo, temporale, degli strumenti di gestione e di controllo della qualità della prestazione, coerentemente con gli elementi indicati ai fini della valutazione della offerta tecnica.

La relazione descrittiva del progetto esecutivo dovrà essere siglata in ogni pagina e sottoscritta all’ultima pagina, con firma per esteso ed in modo leggibile, dal legale rappresentante.

La suddetta offerta tecnica dovrà essere redatta in lingua italiana, debitamente sottoscritta, con firma per esteso, dal titolare, in caso di impresa individuale, dal legale rappresentante in caso di società, dal solo legale rappresentante dell’impresa mandataria in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti già costituito e da tutti i legali rappresentanti del costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti.

L’offerta Tecnica, inserita a pena di esclusione, nella BUSTA “B”, dovrà essere sigillata secondo quanto stabilito al precedente punto 12) del bando di gara e contenere le indicazioni specificate in detto punto.

 

17.C) ELENCO DEI DOCUMENTI DA INSERIRE, A PENA DI ESCLUSIONE, NELLA “BUSTA C – OFFERTA ECONOMICA”:

 

L’ OFFERTA ECONOMICA, in bollo, redatta in lingua italiana, in conformità al modello allegato (ALLEGATO 7) debitamente sottoscritta, con l’indicazione del ribasso unico percentuale, espresso in lettere, da applicare all’importo a base d’asta.

Il concorrente, ai sensi degli art. 86 comma 3 e 87 comma 4 del Codice, dovrà altresì indicare nell’offerta i costi della sicurezza da rischio specifico o aziendale.

La predetta offerta deve essere sottoscritta, con firma per esteso, dal titolare, in caso di impresa individuale, dal legale rappresentante in caso di società, dal solo legale rappresentante dell’impresa mandataria in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti già costituito e da tutti i legali rappresentanti del costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti.

L’offerta economica inserita, a pana di esclusione, nella “BUSTA C” dovrà essere sigillata con le modalità indicate al precedente punto 12)del presente bando di gara e contenere le indicazioni specificate in detto punto.

Ciascun offerente ha facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, mediante lettera raccomandata all’indirizzo di cui al punto 1), una volta che siano decorsi 180 giorni dalla data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.

La Stazione Appaltante, può chiedere agli offerenti il differimento del citato termine di validità dell’offerta.

18) PROCEDURA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:

Nel giorno e luogo indicato al superiore punto 10), la Commissione aggiudicatrice di cui all’art. 8 della Legge Regionale n. 12/2011, in seduta pubblica, provvederà all’apertura dei plichi pervenuti ed alla verifica della regolarità della documentazione amministrativa presentata dai concorrenti ai fini della partecipazione alla gara. In una o più sedute riservate la suddetta Commissione valuterà le offerte tecniche, procedendo all’assegnazione dei relativi punteggi, sulla base dei criteri e formule fissati dal presente bando di gara.

La valutazione delle offerte sarà effettuata attribuendo il punteggio massimo di 100 punti, così ripartiti:

OFFERTA TECNICA (max punti 75/100);

OFFERTA ECONOMICA (max punti 25/100).

Il calcolo dell’offerta economicamente più vantaggiosa sarà effettuato secondo le modalità di cui all’allegato P del “ Regolamento”, utilizzando la seguente formula*:

C(a) = ?n [ Wi * V(a) i ]

dove:

C(a) = indice di valutazione dell’offerta (a);

n = numero totale dei requisiti;

Wi = peso o punteggio attribuito al requisito (i);

V(a)i = coefficiente della prestazione dell’offerta (a) rispetto al requisito (i) variabile tra zero e uno;

?n = sommatoria.

 

I coefficienti V(a)i sono determinati:

 

a) Per quanto riguarda l’OFFERTA TECNICA: attraverso la media dei coefficienti, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari, sulla base dei criteri e sub-criteri sotto riportati.

Una volta terminata la procedura di attribuzione discrezionale dei coefficienti, si procederà a trasformare la media dei coefficienti attribuiti ad ogni offerta da parte di tutti i commissari in coefficienti definitivi, riportando ad uno la media più alta e proporzionando a tale media massima le medie provvisorie prima calcolate.

Le offerte tecniche saranno valutate applicando i seguenti criteri e sub criteri di valutazione:

1. Piano di lavoro (punteggio massimo 30/100)

approccio integrato alla pluralità dei servizi oggetto dell’appalto (max. 5 punti);

adeguatezza delle soluzioni tecniche proposte (max. 10 punti);

modalità di organizzazione delle prestazioni oggetto dell’appalto, tempestività e flessibilità (max. 5 punti);

progetto grafico e soluzioni hardware e software e aderenza alle WCAG (Web Content accessibility Guidelines redatte dalla WAI (max 10 punti)

 

2. Organizzazione del gruppo di lavoro (punteggio massimo 35/100)

livello delle competenze e delle esperienze maturate (max. 25 punti);

adeguatezza ruoli delle persone coinvolte nel piano di lavoro (max. 10 punti);

 

3. Caratteristiche qualitative migliorative e/o aggiuntive dell’offerta (punteggio massimo 10 punti):

 

Idoneità a migliorare l’efficacia e l’efficienza della attività di comunicazione dell’ente appaltante (max. punti 5);

innovatività delle soluzioni proposte, (max. punti 5).

 

Verranno esclusi i concorrenti le cui offerte tecniche non otterranno complessivamente un punteggio minino di 50.

 

b) Per quanto riguarda l’OFFERTA ECONOMICA attraverso la seguente formula:

V(a)i = Ra/Rmax

dove:

Ra = valore offerto dal concorrente a;

Rmax = valore dell’offerta più conveniente.

 

 

In seduta pubblica, la cui convocazione sarà resa nota a tutti i concorrenti con le modalità di cui al punto 10), la Commissione aggiudicatrice, data lettura del punteggio assegnato all’Offerta Tecnica di ognuno dei concorrenti ammessi, procederà all’apertura delle “Buste C OFFERTA ECONOMICA” e data lettura delle condizioni proposte, applicherà la formula di cui al superiore punto b).

 

L’aggiudicazione provvisoria sarà effettuata a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa presentata dal concorrente che avrà conseguito il maggior punteggio, ottenuto dalla somma del punteggio dell’offerta tecnica e dell’offerta economica.

 

19) ULTERIORI PRESCRIZIONI:

19.a) La domanda, le dichiarazioni, le documentazioni di cui alle precedenti lettere 17.A), 17.B) e 17.C) devono essere redatte e prodotte secondo le modalità espressamente previste nel presente bando di gara.

19.b) I consorzi di cui all’art.34, comma 1 lett. b) e c), del “Codice” devono indicare per quali consorziati il consorzio concorre, secondo il modello allegato (ALLEGATO 1); a quest’ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma, alla presente gara. I suddetti consorzi devono rendere le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti generali e dei requisiti speciali di cui al precedente punto 17.A.2) secondo il modello allegato (ALLEGATO 2), mentre l’impresa consorziata che eseguirà la prestazione, deve rendere le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti prescritti dalla legge, secondo il modello allegato (ALLEGATO 2/BIS) nonché, ove ne ricorrano le ipotesi, le ulteriori dichiarazioni previste dal presente bando.

In ogni caso, il consorzio e le imprese consorziate individuate come imprese esecutrici devono sottoscrivere la dichiarazione di cui al precedente punto 17.A.3), e produrre la dichiarazione di cui al punto 17.A.4).

19.c) I legali rappresentanti dei soggetti di cui all’art.34, comma 1, lettere d) ed e) del “Codice”, anche se non ancora costituiti, dovranno rendere le dichiarazioni di cui ai precedenti punti 17.A.2), 17.A.3) e 17.A.4).

19.d) L’insussistenza delle condizioni di cui all’art.38, comma 1, lettera c), del Codice dei Contratti e la dichiarazione di cui al punto 17.A.2.b) del presente bando, devono essere rese anche dai soggetti, indicati alla suddetta lettera c), dell’impresa concorrente e, in caso di consorzio, anche dell’impresa consorziata esecutrice dell’appalto, cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando, secondo il modello allegato (ALLEGATO 4) e, in alternativa, le suddette dichiarazioni possono essere rese dal legale rappresentante del concorrente, utilizzando il modello allegato (ALLEGATO 2); in caso di consorzio, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dal legale rappresentante del medesimo, e, per l’impresa individuata quale esecutrice dell’appalto, o dal rappresentante legale del consorzio o da quello della stessa impresa esecutrice, utilizzando in quest’ultimo caso il modello allegato (ALLEGATO 2/bis).

19.e) Qualora l’impresa concorrente e/o, in caso di consorzio, l’impresa consorziata indicata quale esecutrice dell’appalto, nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, siano state interessate da cessione o affitto dell’azienda o di un ramo di essa, ovvero da trasformazione, fusione o scissione della società, il legale rappresentante del concorrente e, nel caso di consorzio, il medesimo o il legale rappresentante dell’ impresa consorziata esecutrice dell’appalto, devono indicare, la denominazione, ragione sociale e partita IVA, i nominativi, le date e luogo di nascita, la residenza del titolare e dei direttori tecnici in caso di impresa individuale, dei soci e dei direttori tecnici in caso di società in nome collettivo, dei soci accomandatari e dei direttori tecnici in caso di società in accomandita semplice, degli amministratori muniti di potere di rappresentanza, del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza, in caso di società con meno di quattro soci e dei direttori tecnici (nel caso di altro tipo di società o consorzio), delle imprese cedenti, utilizzando il modello allegato (ALLEGATO 2 o 2/bis). La predetta dichiarazione dovrà comprendere i suindicati dati relativi agli eventuali soggetti dell’impresa cedente/incorporata/oggetto di fusione cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara.

I suddetti soggetti delle imprese cedenti/incorporate/oggetto di fusione in carica o cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara devono rendere, a pena di esclusione, la dichiarazione di insussistenza delle condizioni di cui all’art 38, comma 1, lettera c) del Codice dei Contratti nonché la dichiarazione di cui al punto 17.A.2.b) del presente bando secondo il modello allegato (ALLEGATO 4/BIS) e, in alternativa, le suddette dichiarazioni possono essere rese dal legale rappresentante del concorrente ovvero, in caso di consorzio, le predette dichiarazioni dovranno essere rese dal legale rappresentante del medesimo e, per l’impresa individuata quale esecutrice dell’appalto, o dal rappresentante legale del consorzio stesso o da quello della stessa impresa esecutrice, utilizzando il modello allegato ( ALLEGATO 2 E 2/BIS).

19.e/bis) Si precisa che per “socio di maggioranza” nel caso di società costituita da due soli soci, ciascuno detentore del 50 per cento del capitale sociale, si intendono entrambi i soci, i quali sono tenuti a rendere, a pena di esclusione, le dichiarazioni di cui all’art.38 del Codice, mentre in caso di società costituita da tre soci è tenuto a rendere le suddette dichiarazioni il socio che detiene una quota di capitale sociale pari o superiore al 50 per cento.

19.f) La Stazione Appaltante procederà alla verifica del possesso dei requisiti generali dichiarati dai concorrenti, sulla base dei riscontri rilevabili dai dati eventualmente risultanti dal Casellario Informatico degli operatori economici istituito presso l’Autorità di Vigilanza Contratti Pubblici, procedendo all’esclusione dalla gara degli stessi qualora il possesso dei suddetti requisiti non risulti confermato.

Si precisa che la capacità economico – finanziaria e tecnico- professionale dichiarate, devono essere dimostrate, nei limiti indicati ai superiori punti 15.b.1) e 15.c.1).

Con riferimento alla dimostrazione del requisito capacità economico – finanziaria in caso di imprese individuali e società di persone in regime di contabilità semplificata, il fatturato globale d’impresa dichiarato dovrà essere dimostrato mediante la produzione dei modelli UNICO, relativi agli esercizi indicati al superiore punto 15.b.1), corredati dalle copie delle ricevute di presentazione agli uffici competenti nonché dalla dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che i suddetti modelli sono conformi a quelli depositati presso i medesimi uffici, unitamente alla fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore, in corso di validità.

In caso di società di persone e di capitali con contabilità ordinaria, l’importo del fatturato globale d’impresa dichiarato dovrà essere dimostrato mediante copie conformi dei libri sociali contenenti i bilanci relativi agli esercizi di cui al superiore punto 15.b.1).

Il requisito di capacità tecnico- professionale dovrà essere dimostrato mediante certificazioni di buona esecuzione rilasciate da Amministrazioni Pubbliche in originale o in copia resa conforme all’originale, e nel caso di servizi prestati a privati dalle dichiarazioni di buona esecuzione rese dallo stesso concorrente o dai privati medesimi, accompagnate dalle relative fatture.

19.g) La stazione appaltante, nel caso di verifica di offerte anomale, si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica dell’ anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, secondo le modalità previste dall’art.88, comma 7, del “Codice”, fermo restando quanto previsto nei precedenti commi da 1 a 5 del medesimo articolo.

19.h) Trascorso il termine perentorio stabilito dal punto 12) del presente bando, non sarà ammessa alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerte precedentemente presentate.

Qualora il concorrente faccia pervenire, nei termini, più offerte, senza espressa specificazione che l’una è sostitutiva o aggiuntiva dell’altra, sarà considerata valida soltanto l’offerta più conveniente per la Stazione Appaltante.

19.i) Si procederà all’aggiudicazione dell’appalto anche nel caso in cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta, purché le condizioni offerte siano ritenute convenienti ed idonee. La stazione appaltante si riserva, comunque, la facoltà di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

19.l) Il mancato utilizzo dei modelli predisposti dalla Stazione Appaltante per la partecipazione alla gara non costituisce causa di esclusione, purché il concorrente si attenga a tutte le disposizioni e prescrizioni previste nel presente bando di gara e nei relativi allegati. Si precisa che il concorrente dovrà espressamente indicare il proprio indirizzo P.E.C. che sarà utilizzato per tutte le comunicazioni di legge.

19.m) La documentazione di cui alla lettere 17.A.1) e l’offerta economica se prodotte in contravvenzione della legge sul bollo, pure essendo valide a tutti gli effetti per la partecipazione alla gara, verranno inviate al competente Ufficio per l’applicazione delle sanzioni previste dalle norme di legge vigenti.

19.n) Le prescrizioni contenute nel presente bando sostituiscono o modificano eventuali diverse prescrizioni contenute nel Capitolato D’Oneri.

19.o) La data di pubblicazione del presente bando di gara è rinvenibile sul sito http://www.comune.palermo.it seguendo il seguente percorso: Albo Pretorio on line/Bandi avvisi, gare di appalti ed esiti/Avviso di gara.

 

20) ADEMPIMENTI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO:

Ai fini della stipula del relativo contratto l’aggiudicatario è tenuto, a trasmettere all’Ufficio Contratti entro e non oltre dieci giorni dalla ricezione della richiesta, la seguente documentazione:

20.a) garanzia fideiussoria, a titolo di cauzione definitiva, ai sensi e con le modalità di cui all’art. 113 del “Codice”

(qualora l’impresa si sia avvalsa della facoltà di cui al punto 15.b.2) del bando di gara):

20.b) deposito cauzionale, aggiuntivo a quello di cui al precedente punto 20.a), pari al 20% dell’importo contrattuale costituito ai sensi e con le modalità di cui all’art. 113 del “Codice”;

( in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi ex art.34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs.n.163/06 ):

20.c) atto costitutivo del raggruppamento temporaneo o del consorzio ordinario di concorrenti con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero in caso di consorzio ex art.38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs.n.163/06 atto costitutivo del consorzio in originale o in copia conforme all’originale.

20.d) ogni eventuale altro atto/documento previsto dal capitolato d’oneri.

Ai sensi dell’art. 34, comma 35, della L. n. 221 del 17.12.2012 le spese relative alla pubblicazione degli avvisi di gara e dei relativi esiti sui giornali pari ad €.___________ dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante dall’aggiudicatario.

Qualora l’impresa aggiudicataria sia una società di capitali, società cooperativa o consortile per azioni e a responsabilità limitata, a richiesta della Stazione Appaltante, dovrà essere prodotta la dichiarazione di cui all’art. 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 maggio 1991 n.187.

Qualora l’impresa aggiudicataria sia un consorzio, la medesima dichiarazione dovrà essere prodotta anche dalle singole società consorziate, designate esecutrici dell’appalto.

La mancata presentazione della superiore documentazione nel termine sopra previsto comporterà la revoca dell’aggiudicazione, l’acquisizione della cauzione provvisoria e di quella aggiuntiva, ove prestata, da parte della Stazione Appaltante che aggiudicherà l’appalto al concorrente che segue in graduatoria.

Se dagli accertamenti antimafia risultasse che l’aggiudicatario non è in possesso dei requisiti per l’assunzione dell’appalto, non si farà luogo alla stipulazione del contratto.

Ai sensi dell’ art.86, comma 3, del D.Lgs.159/11 e ss.mm.ii., l’ impresa aggiudicataria è tenuta a trasmettere, nel termine di trenta giorni dall’intervenuta modificazione dell’assetto societario o gestionale dell’impresa, al Prefetto che ha rilasciato l’informazione antimafia, copia degli atti dai quali risulta l’intervenuta modificazione relativamente ai soggetti destinatari di verifiche antimafia di cui all’art.85 del D.Lgs. n. 159/11.

La suddetta intervenuta modificazione dovrà, altresì, essere tempestivamente comunicata alla Stazione Appaltante.

Alle transazioni finanziarie oggetto del presente appalto si applicano le norme di cui agli artt. 3 e 6 della legge 13 agosto 2010 n. 136 e s.m. ed integrazioni relative agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari.

Ai sensi dell’art. 3 della legge n.136/10 e ss.mm.ii., l’aggiudicatario è obbligato ad indicare uno o più conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la società Poste Italiane s.p.a., dedicati anche in via non esclusiva, fermo restando quanto previsto dal comma 5 del predetto art. 3, a tutte le operazioni relative al presente appalto da effettuarsi, pena la risoluzione del contratto, esclusivamente a mezzo di bonifico bancario o postale, ovvero con altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni, e sul quale questa Stazione Appaltante farà confluire le somme relative all’appalto.

L’aggiudicatario dovrà firmare il contratto in modalità elettronica, da perfezionarsi in forma pubblica amministrativa, nel giorno e nell’ora che verranno indicati dalla Stazione Appaltante con comunicazione scritta. A tal fine l’aggiudicatario dovrà munirsi di firma digitale.

Sono a carico dell’impresa aggiudicataria tutte le spese inerenti la stipulazione del contratto, compresi gli oneri fiscali relativi.

L’impresa aggiudicataria prima della stipula del contratto deve produrre attestazione comprovante il versamento delle spese contrattuali per l’importo e con le modalità che saranno precisate con apposita nota.

In caso di mancato versamento delle stesse non si farà luogo alla stipulazione del contratto.

21) Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Rosita Militello tel. 091/7404925 e-mail r.militello@comune.palermo.it

Referente dell’U.O. Informazione Istituzionale Sig. Fabio Citrano

e-mail: f.citrano@vig.comune.palermo.it

 

22) TRATTAMENTO DATI PERSONALI:

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 e s.m. ed integrazioni, i dati personali verranno raccolti per lo svolgimento delle funzioni istituzionali della Stazione Appaltante. I dati verranno trattati in modo lecito e corretto per il tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono raccolti e trattati.

Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto delle norme di cui al Titolo III Capo II del D.Lgs.196/03

L’interessato può far valere, nei confronti dell’Amministrazione Comunale, i diritti di cui all’art. 7, ai sensi degli artt. 8, 9 e 10 del D. Lgs. N. 196/2003.

23) PROCEDURA DI RICORSO:

ORGANO COMPETENTE : T.A.R. Sicilia, Sezione Palermo, Via Butera, n.6 C.A.P.

90133;

TERMINI: 30 giorni.

E’ esclusa la competenza arbitrale.

Data spedizione bando Commissione Comunità Europea………………

 

 

Palermo, lì IL DIRIGENTE

 

VISTO:

IL CAPO AREA

 

 

Redazione

Recent Posts

Sospeso il pignoramento per l’imprenditore palermitano che ha denunciato il pizzo. L’avvocato: «Indebolito il brutto messaggio che era passato»

Si tratta di una sospensione temporanea, ma per l'imprenditore palermitano Giuseppe Piraino è già qualcosa.…

2 ore ago

Sparatoria a Catania, un uomo ferito al braccio. Indaga la polizia

Un 53enne è stato ferito a un braccio con un colpo di fucile caricato a…

9 ore ago

Palermo, truffa dei finti carabinieri frutta 30mila euro ai danni di una novantenne

Nuova truffa compiuta da finti carabinieri e agenti di polizia fruttata 30 mila euro. La…

14 ore ago

Palermo, disservizi alla linea idrica in zona Politeama: al lavoro i tecnici Amap

Amap informa che per il prolungarsi di un intervento di manutenzione straordinaria al serbatoio Altarello…

15 ore ago

Catania, escrementi di topo e blatte: sequestri e sanzioni in una nota pasticceria di via Etnea

I carabinieri comando provinciale di Catania, della stazione Piazza Dante e del Nas, hanno denunciato il…

15 ore ago

«La Pillirina non può essere privata»: l’interrogazione urgente alla Regione e le verifiche sugli atti del demanio

La vicenda della Pillirina, diventata proprietà privata per un «errore di fatto» e off limits…

17 ore ago