Palermo Bambina, l’infanzia al centro del Festino Comune pubblica il bando per l’edizione del 2018

Palermo Bambina. L’infanzia e la capacità dei bambini di rappresentare nel presente la speranza del futuro, nell’anno di Palermo Capitale della Cultura, sarà il tema conduttore del 394° Festino di Santa Rosalia, in programma il prossimo 14 luglio. Per la sua realizzazione, l’Area della Cultura ha pubblicato sul sito del Comune di Palermo (www.comune.palermo.it) il bando di gara per l’edizione 2018 che, come già avvenuto nel 2016, prevede la possibilità che l’aggiudicatario di quest’anno possa realizzare anche l’edizione 2019.

Gli obiettivi della manifestazione sono quelli della valorizzazione delle identità territoriali, del patrimonio immateriale e delle feste religiose, nonché la promozione dell’immagine della città a livello nazionale ed internazionale, anche in relazione alla dimensione strategica dell’Area Mediterranea. Anche la valorizzazione del patrimonio Unesco Arabo-Normanno rientra ovviamente fra gli obiettivi previsti.

Il corteo del 394° Festino di Santa Rosalia partirà nel tardo pomeriggio del 14 luglio dal Piano del Palazzo Reale al Foro Italico e si snoderà lungo corso Vittorio Emanuele con tappe alla Cattedrale, ai Quattro canti e piazzetta Santo Spirito (Cavallo Marino), con eventi e manifestazioni a corollario che coinvolgano anche le piazze Pretoria e Bellini, infine, al Foro Italico Umberto I con il classico spettacolo dei giochi pirotecnici.

«Nell’anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura – affermano il Sindaco e l’Assessore Andrea Cusumano – e per il giorno della ricorrenza più importante della città, Palermo sceglie di sentirsi bambina, capace di guardare con fiducia al futuro, capace di immaginarlo e costruirlo; Palermo si richiama all’infanzia, al suo essere vivace, multicolore, curiosa e accogliente, libera da pregiudizi, da violenza, da discriminazione».

Allo stesso tempo, «Palermo Bambina simboleggia la città fragile e che sta crescendo -concludono – di cui tutti dobbiamo e possiamo prenderci cura, per il cui futuro tutti abbiamo il diritto ed il dovere di impegnarci, liberandoci da ogni forma di peste».

L’affidamento avverrà mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo su un importo a base di gara di 225.409,84 euro, al netto di Iva

La durata dell’appalto (escluse le eventuali opzioni) decorre dall’affidamento del servizio fino alla data del 15.07.2018. Le offerte dovranno pervenire obbligatoriamente entro e non oltre le ore 12 del 30 maggio 2018. Solo al termine della scadenza di partecipazione alla gara, verrà nominata la commissione aggiudicatrice che sarà composta da tre persone esperte nello specifico settore cui si riferisce l’oggetto del contratto.

Redazione

Recent Posts

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

9 minuti ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

45 minuti ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

1 ora ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

2 ore ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

2 ore ago

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

7 ore ago