Palermo, al via controlli sui locali della movida Per quattro titolari multe, sequestri e denunce

Un fine settimana particolarmente duro per i
pub della movida cittadina palermitana, a seguito dei controlli della polizia municipale. Sono quattro i titolari delle attività denunciati all’autorità giudiziaria: due per occupazione abusiva di suolo pubblico per un totale complessivo di 87 metri quadrati; uno per attività di discoteca abusiva e un altro per oltraggio a pubblico ufficiale. Nel bilancio finale anche un sequestro di apparecchiature musicali e sanzioni per un importo totale di 4.730 euro.

Le operazioni sono terminate nelle prime ore del mattino:
dall’Olivella alla Magione gli agenti del Caep, il nucleo di controllo attività produttive, hanno compiuto accertamenti nei locali di somministrazione di alimenti e bevande, secondo il piano predisposto dal comandante Gabriele Marchese per verificare la regolarità amministrativa e assicurare la tutela dei consumatori nonché il riposo notturno dei residenti.

All’Olivella, in un pub di via Giacalone, il titolare è stato denunciato all’autorità giudiziaria per occupazione abusiva con tavoli, sedie ed ombrelloni, di 42 metri quadrati di suolo pubblico. Inoltre è stato sanzionato perché sprovvisto di autorizzazioni sanitarie, per violazioni al regolamento dei dehors, per due tende solari abusive e perché non esponeva al pubblico gli orari di apertura e chiusura dell’esercizio.

In via Magione, invece, il titolare di un pub è stato denunciato per occupazione abusiva di 45 metri quadrati di suolo pubblico, con tavoli, sedie ed ombrelloni e per danneggiamento della sede stradale e deturpazione di sito di interesse storico. Le sanzioni sono state invece comminate perché l’uomo era sprovvisto di autorizzazioni sanitarie e per le violazioni al regolamento dei dehors.

In via Castrofilippo è stata riscontrata una discoteca abusiva, con gli agenti ne hanno interrotto l’attività. Per salvaguardare l’incolumità delle circa cento persone presenti, il locale è stato sgombrato a causa della mancanza della certificazione di agibilità di pubblico spettacolo. Sono inoltre state sequestrate le apparecchiature musicali.

Per ultimo,
in via Cantavespri al titolare di un pub sono state contestate la mancata esposizione delle tabelle alcolemiche e la mancata disponibilità al pubblico dell’apparecchio alcool test utile per accertare il tasso alcolemico prima di mettersi alla guida di un veicolo. Mancava inoltre il cartello indicante gli orari di apertura e chiusura del locale ed è stato riscontrato un impianto pubblicitario abusivo. Oltre alle sanzioni, il titolare è stato denunciato all’autorità giudiziaria per oltraggio a pubblico ufficiale per la mancata collaborazione ai controlli e la condotta irriguardosa nei confronti degli agenti.

Redazione

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto il motociclista

Incidente mortale a Catania. Nella serata di oggi un'auto e una moto si sono scontrate…

2 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

5 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

6 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

9 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

11 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

11 ore ago