Quindici milioni per realizzare il nuovo cimitero e supportare il Comune di Palermo verso il superamento dell’emergenza. Sono stati stanziati ieri dalla commissione Bilancio dell’Assemblea regionale su proposta della deputata Marianna Caronia, che ha presentato un’apposita scheda da inserire nella riprogrammazione dei fondi del Fondo nazionale di Sviluppo e Coesione.
All’interno del piano, che vale complessivamente circa 770 milioni di euro, è stato inserito un capitolo specifico per il nuovo cimitero da realizzare in contrada Balate nel quartiere di Ciaculli: un primo stralcio del programma dell’intervento complessivo da circa 70 milioni di euro e che permetterà la realizzazione dei servizi generali e dei primi campi di inumazione.
«Adesso non ci sono più scuse per procedere speditamente alla progettazione dell’intervento, che è davvero l’unica soluzione per dare una risposta definitiva all’emergenza sepolture in città – dice Caronia – Spero che il Comune non si faccia sfuggire questa straordinaria opportunità perché sarebbe una colpa imperdonabile. Per questo la commissione ha dato un tempo strettissimo, di 90 giorni, per completare il progetto e partire con la fase esecutiva».
«La notizia che l’Ars ha votato la proposta di ulteriore finanziamento per la realizzazione del cimitero di Ciaculli è senz’altro un fatto estremamente positivo ed un segnale che per contrastare la grave emergenza cimiteriale sia necessario l’attenzione ed il contributo di tutte le istituzioni che hanno a cuore la città di Palermo – dice il 5stelle Antonino Randazzo – Tuttavia è ben ricordare che dall’inizio del 2020 sono già a disposizione del Comune di Palermo 15 milioni per realizzare il primo stralcio funzionale del cimitero a seguito della delibera di Giunta che ha riprogrammato gli interventi finanziati dalla delibera Cipe seguendo, di fatto, un lavoro congiunto fra la quarta commissione consiliare di cui sono membro e l’assessore competente».
E dei soldi già messi a disposizione con la riprogrammazione dei fondi Cipe parla anche il capogruppo della Lega, Igor Gelarda: «Entro poche settimane sarà di 30 milioni il totale delle somme a disposizione del Comune per realizzare il nuovo cimitero di Ciaculli – spiega – Somme che rendono sempre più Orlando responsabile per la soluzione dell’emergenza. Anche se il progetto complessivamente vale 75 milioni, le some già a disposizione permetterebbero di fare immediatamente una progettazione esecutiva e la realizzazione dei primi ampi stralci rendendo disponibili migliaia di sepolture. Quella del nuovo cimitero è l’unica vera soluzione alla vergognosa emergenza bare che ha reso Palermo tristemente famosa in tutto il mondo».
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…
Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…
Contrasto al gioco illegale a Catania: controlli interforze coordinati dalla polizia di Stato con 8 denunciati…
Scoperti oltre 100 lavoratori in nero e 40 irregolari, con sanzioni per un massimo di…