Pale eoliche: ma Lombardo non le aveva bloccate?

Altre novanta pale eoliche tra Menfi, Montevago e Castelvetrano. Se non ricordiamo male, il Governo Lombardo, appena insediato, aveva promesso solennemente che, mai e poi mai, la Regione siciliana avrebbe autorizzato la realizzazione di nuovi Parchi eolici. Questo perché tra il 2001 e il 2008, la nostra Isola è stata letteralmente presa d’assalto dalle pale eoliche.

Invece – grazie al nostro bravo collaboratore Alfonso Fimarella – apprendiamo che solo nel territorio di Menfi sono pronte 43 pale eoliche. Che diventano 90 sommate a quelle che dovrebbero essere piazzate tra Montevago e Menfi. Insomma: un altro impegno verso i cittadini siciliani ‘onorato’ dal Governo Lombardo. Presidente, lei è veramente un uomo politico coerente. Come potrebbe sopravvivere la Sicilia senza la sua ‘coerenza’?

Con l’occasione, facciamo anche i nostri ‘complimenti vivissimi’ all’assessore all’Energia, Giosuè Marino, dimessosi qualche giorni fa: supponiamo che anche lui sappia qualcosa di questa bella storia. O no? Tra l’altro – così, tanto per gradire – ricordiamo che a qualche chilometro da Menfi, e precisamente al bivio di Misilbesi, lungo la strada a scorrimento veloce Palermo-Sciacca, c’è già un mostruoso Parco eolico. Quindi, averne autorizzato un altro, nella stessa zona, è una follia. Ma, si sa, gli affari sono affari.

Noi ci auguriamo che i cittadini di Menfi riescano a bloccare quest’ennesimo scempio del territorio siciliano. E ci auguriamo che la stessa cosa facciano i cittadini di Montevago e Castelvetrano.

Dopo di che – alla luce della ‘coerenza’ di questo Governo regionale che non finisce mai di stupire e che quando toglierà le tende sarà sempre troppo tardi – invitiamo tutti i cittadini di tutti i Comuni della nostra Isola a segnalare al nostro giornale l’eventale presenza di nuovi progetti eolici. Per provare a bloccare questi scempi.

Si tratta, infatti, di speculazioni spesso senza costrutto. Ricordiamo che, nel 2009, si è scoperto che molte delle pale eoliche disseminate nelle valli della Sicilia non sono nemmeno allacciate alla rete.

Torniamo a invitare i nostri lettori a segnalarci tempestivamente tutte le incongruenze e le speculazioni – soprattutto nel campo dell’energia eolica – ma non soltanto eolica – che possono arrecare danni alla Sicilia.

Redazione

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

3 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

4 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

4 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

4 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

5 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

5 ore ago