“Con disgusto, come spesso mi accade, ho visto la puntata di Report del 7 ottobre. Le vicende della Camera di Commercio di Trapani, quel verminaio attorno a cui da anni si sta divorando ogni fondamento dell’etica pubblica, sono ormai sotto gli occhi di tutti”.
Cosi il deputato di SEL Erasmo Palazzotto ha commentato, sul proprio profilo Facebook, le nuove ombre sull’operato e la gestione delle Camere di Commercio in Sicilia , emerse nel corso della trasmissione di Milena Gabanelli.
“Sono note alla magistratura che ha aperto un’indagine sul sistema di nomine che ha visto protagonisti, tra gli altri, Alessandro Alfano, fratello del più noto Angelo Ministro degli Interni. Sono note al Ministero dello Sviluppo Economico, destinatario di un’interrogazione parlamentare promossa da me ed a cui dopo 2 mesi non è stata data una risposta. Oggi sono note anche all’opinione pubblica che apprende da Report il sistema con cui è stato governato per anni l’ente che dovrebbe promuovere lo sviluppo delle imprese sul territorio.
La Camera di commercio di Trapani è un ente pubblico- sottolinea Palazzotto- sulle sue sorti decidono il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Siciliana. Dopo quello che è emerso in questi mesi, dalle nomine senza requisiti, all’acquisto di auto di lusso, fino alla vera e propria parentopoli delle scatole cinesi, ritengo che non ci sia più tempo da perdere. Bisogna intervenire subito con un commissariamento, prima che le istituzioni e con essa la politica perdano ogni credibilità. Ci sono questioni che riguardano gli accertamenti giudiziari, ma ci sono scelte di etica pubblica che riguardano la politica ed a cui non ci si può sottrarre. A meno che non abbiamo un’idea di cosa è etico e cosa non lo è coincidente con quello che lo stesso Presidente della camera di Commercio di Trapani a spiegato alla giornalista di Report.”
Diverse squadre dei vigili del fuoco, inviate dal comando provinciale e dalle sedi distaccate, sono…
Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…
Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…
Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…
«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…
La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…