PalaNesima, viaggio nell’impianto devastato Campo e spogliatoi spolpati dall’abbandono

Sono poche le strutture sportive catanesi capaci di ospitare grandi competizioni sportive – anche internazionali – e accogliere un ampio pubblico, eppure la funzionalità di quelle esistenti non è sempre garantita. È il caso del PalaNesima di via Filippo Eredia, uno tra i palazzetti più grandi del Meridione con i suoi oltre 6mila posti a sedere, oggi del tutto abbandonato e lasciato al degrado. Fu costruito per ospitare le Universiadi nel 1996 e utilizzato anche per i Giochi mondiali militari nel 2003, ma dopo quella data è stato messo in funzione in pochi casi. Fino allo stato disastroso in cui la struttura si presenta oggi. 

Oggi, entrando nel palazzetto, ormai privo di una recinzione completa ed efficace, risulta difficile immaginarla funzionante, con il chiasso della folla, potenti fari che illuminano il campo e un’accesa competizione. All’interno si trovano solo tombini divelti, resti di guaine dei cavi elettrici rubati, cabine elettriche svuotate, vetri rotti, scritte sui muri e cumuli di macerie qua e là. In altre parole, i pochi componenti che non sono stati rubati. All’esterno si formano anche delle mini discariche.

Il PalaNesima giace in condizioni di completo abbandono da diversi anni. Nonostante le promesse e i tentativi di recupero, la situazione non è cambiata. Eppure il ripristino della struttura potrebbe contribuire all’economia di un quartiere difficile come Nesima e fornire un essenziale supporto per le attività delle società sportive catanesi.

Del resto, come ammettono anche i tecnici di palazzo degli Elefanti, la struttura va ricostruita da capo, a parte la cinta muraria esterna. I fondi del Patto per Catania rappresentano un’occasione immancabile, forse l’ultima, per il rilancio del palazzetto. A questo scopo, sono stati stanziati 6,1 milioni di euro da spendere entro il 2020, o il finanziamento andrà perduto. Il Comune dovrebbe pubblicare il bando per l’affidamento della progettazione esecutiva nelle prossime settimane. 

Giordano Pennisi

Recent Posts

Palermo, scontro tra auto e scooter: morto un 57enne. Una persona indagata per omicidio stradale

È morto l'uomo che qualche giorno fa è stato coinvolto in un incidente stradale. Raffaele…

45 minuti ago

Palermo, due arresti per spaccio: trovati stupefacenti e molti soldi in contanti

Due arresti a Palermo per spaccio di stupefacenti. Nel primo caso un 21enne palermitano è…

1 ora ago

Violenze sessuali per 17 anni a una disabile psichica: condannato un 79enne messinese

Un uomo di 79 anni di San Piero Patti (in provincia di Messina) è finito…

1 ora ago

Vittoria, braccianti agricoli in una struttura fatiscente: imprenditore denunciato per caporalato

Un imprenditore agricolo di Vittoria, in provincia di Ragusa, è stato denunciato per intermediazione illecita,…

2 ore ago

Riprendono gli sbarchi a Lampedusa: 627 persone arrivate nelle ultime 24 ore

Con il miglioramento delle condizioni meteo sono ripresi gli sbarchi di migranti. Ieri a Lampedusa…

2 ore ago

Acireale, si schianta in moto contro due auto: morto un 31enne

Un motociclista di 31 anni è morto ieri sera in un incidente lungo la strada…

2 ore ago