Palagonia, in manette assessore per un omicidio del 2017 Coinvolto nel delitto di chi sparò a ex consigliere Leonardo

L’assessore alle Attività ricreative Antonino Ardizzone, attuale componente della giunta del Comune di Palagonia è stato arrestato per concorso nell’omicidio di Francesco Calcagnoucciso a colpi di pistola il 23 agosto del 2017. Sono stati i carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Catania, assieme ai colleghi della compagnia di Palagonia, ad eseguire un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip, su richiesta della procura etnea. Ardizzone nel 2017 ottenne la carica di consigliere comunale nella lista di Sicilia Futura, nel 2020 la nomina ad assessore. 

Il delitto sarebbe stato commesso anche al fine di agevolare un gruppo mafioso collegato alla Stidda e avrebbe connessioni con l’assassinio del consigliere comunale Marco Leonardo, avvenuto sempre a Palagonia, all’interno di un bar, il 5 ottobre del 2016 e per il quale era stato ritenuto coinvolto Calcagno. Quest’ultimo, di professione bracciante agricolo, venne giustiziato all’interno della sua proprietà di campagna dal 49enne Luigi Cassaro, originario di Licata in provincia di Agrigento e già condannato in via definitiva a trent’anni. 

Gli inquirenti sospettano che l’assessore Ardizzone all’epoca si sia mosso – su richiesta dei mandanti, ovvero persone vicine a Leonardo – per la ricerca del killer a cui commissionare l’assassinio di Calcagno. Il nome del consigliere Leonardo, conosciuto come il vichingo, finì anche agli atti dell’inchiesta antimafia Iblis, pur non venendo indagato.

«Sono colpito da questa notizia. L’assessore non c’era da un po’, una settimana fa mi ha scritto che stava male e io sapevo che era ricoverato – commenta a MeridioNews il sindaco di Palagonia Salvo Astuti -. Leggere che fosse vicino alla criminalità organizzata mi sciocca. L’ho sempre visto come una persona lontana da certi ambienti, evidentemente avrà avuto una doppia vita. Tutto avrei potuto pensare tranne avere questo tipo di rapporti. Ogni volta che si parlava di criminalità non esitava a spendere parole per la legalità». 

Redazione

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

9 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

11 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

12 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

12 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

12 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

13 ore ago