PalaCatania, ladri tentano di rubare cavi della luce Residenti segnalano il colpo in corso, due arrestati

«Stanotte un gruppo di ladri ha tentato di rubare cavi di rame danneggiando gravemente l’impianto elettrico, così da rendere la struttura al momento inutilizzabile». Il PalaCatania non trova pace. Nel giro di pochi minuti, un comunicato stampa della questura e un altro del Comune hanno diffuso la notizia dell’incursione di due ladri nel palazzetto dello sport di corso Indipendenza. A essere stati arrestati, con le accuse di tentato furto aggravato e danneggiamento aggravato in concorso sono stati due pluripregiudicati per reati specifici: Massimo Cavallaro (classe 1974) e Giuseppe Di Stefano (classe 1980).

Secondo la ricostruzione, sono stati dei privati cittadini a segnalare l’irruzione al PalaCatania di alcune persone incappucciate. Gli agenti delle volanti, inviati sul posto, hanno prima scavalcato la recinzione e poi, nei pressi dei quadri elettrici della struttura, hanno notato tre persone in fuga. Due di queste sono state fermate, mentre la terza è riuscita a scappare. Il gruppo avrebbe tranciato alcuni cavi elettrici della struttura e ne aveva già ammatassati circa 500 chili

Sul posto sono intervenuti anche gli uomini della polizia scientifica, il personale dell’Enel e il custode della struttura per la constatazione dei danni. In mattinata sono inoltre arrivati anche i tecnici e i funzionari del Comune di Catania, inviati dal sindaco Salvo Pogliese e dall’assessore allo Sport Sergio Parisi. In base alle notizie diffuse da Palazzo degli elefanti, i cavi asportati erano quelli dell’impianto di illuminazione e di condizionamento della struttura. «Purtroppo – commentano il primo cittadino e il componente della sua giunta – questi fatti nella nostra città si ripetono frequentemente, con pesanti ripercussioni negative sull’utilizzo delle strutture pubbliche e sulle casse comunali».

Il Comune spiega che domani avvierà le operazioni di ripristino dei danni, in modo da rimettere in funzione il PalaCatania in vista delle qualificazioni della pallavolo femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Le ragazze della nazionale italiana del volley dovrebbero scendere sul campo di corso Indipendenza tra il 2 e il 4 agosto 2019, sfidando Kenya, Olanda e Belgio. Proprio pochi giorni fa l’evento era stato annunciato in pompa magna in Comune e il comitato territoriale di Catania della Federazione italiana pallavolo aveva spiegato di avere messo mano al portafogli proprio per la sistemazione dell’impianto elettrico adesso danneggiato di nuovo.

Luisa Santangelo

Recent Posts

Cosa c’entra un clan di Cosa nostra nell’arresto per corruzione del presidente della Liguria

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione nell'ambito…

5 minuti ago

In Sicilia alcuni enti locali rischiano il commissariamento per non aver approvato i bilanci

Comuni, Liberi consorzi e Città metropolitane senza bilanci di previsione approvati. In base ai dati…

12 minuti ago

Catania, non si fermano al posto di blocco e investono un poliziotto: due minori arrestati

Prima non rispettano l'alt, poi investono un agente e scappano. È successo ieri in viale…

55 minuti ago

Strage di Casteldaccia, le indagini sui dispositivi di sicurezza degli operai: «Erano senza mascherine»

Nessuna mascherina con il filtro e nessuno dei dispositivi di sicurezza obbligatori. Sono in corso…

60 minuti ago

In Sicilia nel 2023 recuperati 3583 beni archeologici rubati

Da una parte l'attività di prevenzione, dall'altra il recupero dei beni archeologici rubati. È stato…

1 ora ago

Gela, un 19enne trovato con la cocaina nascosta negli slip

Un 19enne di Gela (in provincia di Caltanissetta) è stato arrestato in flagranza di reato…

2 ore ago