Paceco: sequestrata casa di riposo per anziani Arrestati titolari, incassavano mille euro a ospite

La Guardia di finanza ha arrestato due coniugi, titolari di una casa di riposo per anziani a Paceco, in provincia di Trapani. La struttura, che si trova nella frazione di Nubia, è stata sequestrata perché totalmente abusiva, priva di abilitazione comunale e sanitaria. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la coppia avrebbe maltrattato sistematicamente gli ospiti «con continue violenze di natura verbale, fisica e psicologica ed anche somministrando loro medicinali senza alcun controllo medico al principale scopo di sedarli, soprattutto per le ore notturne».

I militari sono ancora sul posto per eseguire il provvedimento emesso dal giudice per le indagini preliminari. Gli approfondimenti sono partiti dopo la segnalazione di alcune persone che frequentano il posto. Anche grazie all’ausilio di intercettazioni ambientali, sarebbe stato accertato che i titolari, pur percependo in nero circa mille euro al mese per ogni assistito, usavano violenza ripetutamente contro gli anziani. Per questo sono accusati dei reati di lesioni aggravate, maltrattamenti ed abbandono di persone incapaci, oltre che per esercizio abusivo della professione sanitaria. 

L’immobile è stato sottoposto a sequestro preventivo e nei confronti degli indagati sono state avviate approfondite investigazioni per ricostruire e sottoporre a tassazione i proventi illeciti indebitamente incassati negli anni. 

Redazione

Recent Posts

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

45 minuti ago

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

2 ore ago

Siracusa, rissa nell’isola di Ortigia: ferito un 23enne

Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…

2 ore ago

Misilmeri, badante si impossessa di eredità milionaria di un imprenditore italo-americano

Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…

3 ore ago

Regali di Natale di gusto per tutte le tasche: 5 proposte di qualità da Virhome

Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…

4 ore ago