Pace del Mela, si celebra prima unione civile in Sicilia Lo sposo è l’assessore. «Da sprone per chi ha paura»

Hanno scelto il giorno del loro anniversario per realizzare un sogno. Martedì 16 agosto a Pace del Mela, comune in provincia di Messina, Lino e Vincenzo ufficializzeranno la loro unione. «Siamo legati da 18 anni, avevamo la domanda di matrimonio pronta nel cassetto», ironizza Lino Calderone, che di Pace del Mela è assessore all’Ambiente. 

Il suo Comune sarà il primo in Sicilia a celebrare un’unione civile. A poco meno di un mese dalla luce verde del Consiglio di Stato e dalla conseguente emanazione del relativo decreto attuativo da parte del governo, il sindaco Giuseppe Sciotto indosserà la fascia tricolore per quella che è la prima unione gay nell’isola, e une delle prime in Italia.

A richiedere l’applicazione delle norme introdotte dalla legge Cirinnà sono Lino Calderone e Vincenzo Pezzomenti, originario di Reggio Calabria. Entrambi insegnanti, si sono conosciuti 18 anni fa a Catania e da allora non si sono mai lasciati. «Ci sposiamo il 16 agosto e continueremo a contare gli anni del nostro rapporto – prosegue Calderone -. Quando si è diffusa la notizia della celebrazione dell’unione civile siamo stati sommersi dagli attestati di simpatia. E abbiamo fatto tutto in soli 15 giorni». Il tempo necessario anche per gli uffici del Comune tirrenico per adeguare moduli e certificati alle unioni civili introdotte dalla legge Cirinnà. 

«Devo ringraziare tutti i dipendenti dell’ufficio anagrafe e del Comune – spiega il futuro sposo – che si sono messi a disposizione e hanno permesso a me e Vincenzo di coronare il nostro sogno». A celebrare l’unione di Lino e Vincenzo sarà il primo cittadino, particolarmente emozionato sia perché Calderone è assessore nella giunta da lui presieduta, sia perché spiega «con questo evento, che è una chiara conquista di civiltà, la comunità pacese si dimostra all’avanguardia nella lotta per le libertà individuali. Pace del Mela è di certo un punto di riferimento per la comunità Lgbt della Valle del Mela, come è anche stato dimostrato da un recente convegno sulla lotta all’omofobia organizzato nell’auditorium comunale».

Secondo Calderone «in Sicilia i problemi nascono all’interno del mondo omosessuale. C’è ancora chi ha timore di rivelare la propria natura – sottolinea -. Ma non bisogna avere paura di volersi bene». Il matrimonio sarà celebrato a Giammoro, frazione di Pace del Mela. «Speriamo che questa unione sia da sprone per chi vive nell’ombra e per paura dei pregiudizi non si sente libero di vivere la propria vita alla luce del sole». 

Simona Arena

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

16 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

16 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

16 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

19 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

19 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

23 ore ago