Pace del Mela, compare una sbarra sulla strada ex Asi Commissaria: «Non so chi l’abbia potuta autorizzare»

Chi ha posizionato quella sbarra? È la domanda che tiene banco nelle ultime ore a Giammoro, frazione di Pace del Mela, dopo che è stata fatta notare all’Irsap la presenza di una barriera elttrica che impedisce l’accesso alla strada ex Asi che conduce alla zona industriale. Strada che a inizio maggio era stata interdetta alla circolazione perché non sicura sia per chi proviene dalla via del mare in direzione Torregrotta sia in direzione San Pier Niceto. L’accesso alle aree interessate era stato delimitato da blocchi in cemento e consentito solo ai proprietari dei fondi e al traffico d’esercizio da e per le aziende insediate. 

Adesso accanto ai massi è spuntata una barra elettrica. Ma chi l’abbia messa e chi ne abbia autorizzato la posa è un mistero. A tal punto che la commissaria straordinaria Irsap Sicilia, Mariagrazia Brandara, ha affermato «la barra elettrica non è opera dell’Ente né tanto meno ci risulta autorizzata in alcun modo» annunciando indagini specifiche. 

Le condizioni delle strade dell’area ex Asi non sono delle migliori neanche in termini di decoro e Brandara in occasione di un incontro a San Pieri Niceto con i sindaci della zona aveva promesso che, grazie a due milioni e 600 mila euro provenienti da fondi Masterplan, l’arteria sarebbe stata finalmente messa in sicurezza. Il 16 maggio due professionisti messinesi, gli ingegneri Sergio Sofia e Pietro Pettinato, hanno avuto assegnato l’incarico per la redazione del progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’asse viario dell’agglomerato industriale di Milazzo-Giammoro.

La strada era stata realizzata per gli insediamenti industriali, per consentire il passaggio ai mezzi pesanti. Ma di fatto la sua destinazione d’uso originaria è variata rispetto all’iniziale funzione primaria, tanto da essere stata utilizzata soprattutto dai cittadini residenti nei centri della costa Tirrenica. 

Simona Arena

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

5 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

5 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

10 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

10 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

11 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

11 ore ago