Ottavo congresso dell’Associazione Nazionale Forense Più di 200 avvocati insieme al Teatro Santa Cecilia

È Palermo la città scelta per l’ottava edizione del congresso nazionale dell’Associazione Nazionale Forense, una delle realtà forensi più importanti proprio a livello nazionale e che da ieri fino a domenica 27 maggio sarà ospitata presso il Teatro Santa Cecilia.

L’associazione promuove e rafforza il processo di realizzazione della rappresentanza unitaria dell’avvocatura italiana e ogni tre anni organizza il suo congresso nazionale, nel cui ambito si svolgono le procedure per l’elezione democratica degli organismi dirigenti. A volere fortemente la candidatura di Palermo è stata l’associazione territoriale di riferimento, l’Agius, presieduta dall’avvocato Francesco Leone, candidatura poi risultata vincente.

Palermo in questi quattro giorni riceverà circa duecento avvocati provenienti da oltre cinquanta città italiane. Una full immersion nel mondo forense, tantissime personalità di spicco e un ampio dibattito sulle importanti tematiche che lo riguardano. Il tema dell’ottavo congresso nazionale è L’avvocato in evoluzione. Un professionista indispensabile per il cittadino, l’impresa, la società ed il paese.

Da mesi il segretario generale dell’associazione, l’avvocato Luigi Pansini, è impegnato nel coordinamento dei lavori. L’evento, già dalla candidatura, è stato seguito da Luca Norato, dell’azienda palermitana di respiro internazionale, Unlocked. A sottolineare l’importanza e la risonanza nazionale dell’evento, il patrocinio della Cassa Forense, CNF, OCF, Confprofessioni, Ordine degli avvocati di Palermo e Città di Palermo. Non sono mancati infatti, nella giornata d’inaugurazione del congresso, i saluti del sindaco Leoluca Orlando, tra i protagonisti di ieri. Oltre ai lavori congressuali e alle tavole rotonde, previste tante attività sociali e culturali, come la cena di gala finale presso Villa Malfitano, della fondazione Whitaker, nonché le visite alle bellezze del capoluogo siciliano. 

Redazione

Recent Posts

Lentini, smantellato il fortino dello spaccio in una villetta fatiscente

Un'abitazione fatiscente ma circondata da impianti di videosorveglianza e filo spinato per essere trasformata in…

4 minuti ago

Si spacciano per avvocato e carabiniere e truffano gli anziani nell’Agrigentino

Si spacciano per avvocato e carabiniere e, parlando di incidenti stradali o multe non pagate…

15 minuti ago

Palermo, nove colpi di pistola contro un edificio: indagini in corso

Nove colpi di pistola sono stati esplosi contro un edificio in via De Gobbis nel…

25 minuti ago

Auto incendiata ad Alcamo: fermato 32enne con ancora la tanica in mano

Tre giovani di Partinico (nel Palermitano) sono stati denunciati per l'incendio di un'auto ad Alcamo,…

47 minuti ago

Cassibile, controlli sui lavoratori stagionali accampati in un terreno

Dalle prime ore di questa mattina, nel territorio di Cassibile (frazione di Siracusa), i carabinieri…

2 ore ago

Perseguita e violenta la sua fidanzata, arrestato un 58enne messinese

Violenza sessuale e atti persecutori nei confronti della fidanzata. Sono questi i reati per cui…

2 ore ago