Ospedale di Paternò, in vista riordino dei reparti «Presidio è realtà importante, sarà ora rafforzato»

Il direttore sanitario del distretto Ct2 dell’Azienda sanitaria provinciale, Giuseppe Spampinato conferma che il Santissimo Salvatore di Paternò non verrà depotenziato ma che, al contrario, subirà soltanto un riordino dei reparti. Presente oggi all’inaugurazione di uno sportello del tribunale del malato nella struttura ospedaliera, il dirigente spiega i dettagli dei cambiamenti a MeridioNews: «Il presidio in cui ci troviamo in questo momento rimane una realtà importante del territorio – conferma Spampinato -. La sua presenza viene rafforzata ora con alcuni reparti nuovi come la Cardiologica e la Riabilitazione funzionale». I cambiamenti in questione sono contenuti all’interno del decreto assessoriale del 29 giugno, a firma del titolare della Sanità Baldo Gucciardi.

In base al provvedimento, il presidio sanitario dovrebbe ospitare 83 posti letto. In particolare 10 in Chirurgia, 4 in Ortopedia,14 in Medicina generale,15 in Psichiatria,7 in Neurologia,6 in Cardiologia,5 otorino,6 in Pronto soccorso, nonché 4 indistinti e 12 in Riabiltazione. Ma questo solo se la struttura sarà operativa a 360 gradi. In realtà allo stato attuale vi sarebbero solo 54 posti letto in quanto due ali dell’edifico sono chiuse

Stiamo parlando del primo e secondo piano del plesso centrale, chiusi ormai da anni in quanto soggetti ai lavori di adeguamento sismico. Interventi partiti ma bloccati dopo una settimana per alcuni errori nel progetto. «L’azienda ha tutte le intenzioni per riprendere le parti in questione e farle diventare nuovamente operative – conclude Spampinato – In questo momento stiamo perdendo dei soldi. Ci sono infatti 10 milioni di euro ancora fermi ma pronti per essere utilizzati per questi lavori. Proviamo a riutilizzarli».

 

Salvatore Caruso

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

4 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

4 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

10 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago