IL PRESIDENTE DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PALERMO, FRANCESCO GRECO, ATTACCA IL GOVERNO LETTA-ALFANO. “INSOSTENIBILI GLI AUMENTI DEI COSTI PREVISTI DALLA LEGGE DI STABILITA’. METODO INCIVILE, ANTIDEMOCRATICO E BARBARO”
Un ‘siluro’ al Governo Letta-Alfano arriva dal presidente dell’Ordine degli avvocato di Palermo, Francesco Greco. Tema: i costi della Giustizia, che stanno diventando proibitivi per i cittadini. Soprattutto per i cittadini meno ricchi. Costi che rischiano di aumentare ancora, se il Parlamento approverà la legge di ‘Stabilità’ proposta da Letta e Alfano.
“Il continuo e reiterato aumento dei costi per l’accesso alla Giustizia – scrive il presidente Greco – cui il Governo ricorre in modo continuo e scriteriato, ha superato ogni limite di tollerabilità ed è sconfinato nell’inciviltà giuridica”.
Greco definisce “insopportabile” l’aumento dei costi, con riferimento al contributo unificato e nel costo delle marche da bollo che è triplicato.
“Nel nostro Paese – aggiunge – il presidente dell’Ordine degli avvocati di Palermo – ormai si corre il rischio che la Giustizia venga negata ai cittadini comuni e riservata solo ai ricchi”.
Greco ricorda la chiusura di alcuni Tribunali ordinari. E l’apertura dei Tribunali delle imprese costituiti a scapito dei Tribunali ordinari.
“Regolare la Giustizia l’accesso alla giustizia in base al censo è incivile, antidemocratico e barbaro”, sottolinea ancora greco.
Greco si domanda come tutto questo possa essere avallato dai Partiti di Governo. E annuncia ricorsi all’Antitrust e all’Unione Europea per manifesta violazione dei diritti dell’uomo.
Il tribunale di Palermo, presieduto da Bruno Fasciana, ha concesso i domiciliari a Mimmo Russo, ma…
La Regione Siciliana si è costituita parte civile nei procedimenti penali per il disastro ambientale a…
È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…
Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…
Nell'ambito di attività d'indagine coordinate dalla procura di Catania, finanzieri del comando provinciale, in esecuzione…
È stato un compleanno amaro per un pluripregiudicato catanese di 35 anni che è stato…