«Non si può dire di no al tram: l’opera è fatta». Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non sente ragioni e rispedisce al mittente le critiche contro l’opera che dovrebbe rivoluzionare la mobilità cittadina. L’occasione è un incontro della Cisl su partecipate e servizi. «Non è pensabile che il Consiglio comunale non approvi il contratto di servizio, e di conseguenza il tram. E so che i consiglieri lo vogliono. Questo è il miglior tram d’Italia e noi lo abbiamo salvato, perché quando ci siamo insediati abbiamo trovato 19 pagamenti non effettuati perché i soldi erano stati usati per altro. Ovviamente ho portato tutte le carte in Procura». La polemica con l’aula è nata qualche giorno fa, quando la commissione Bilancio ha bocciato il nuovo programma di esercizio (com’era prevedibile dato che lì il Movimento 139, il partito che sostiene il Professore, è in minoranza), un esito che, stando alle parole dell’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, non preoccupa particolarmente la giunta.
«Nessuno pensi di affidare il tram a un privato – continua il sindaco – dovranno passare sul mio cadavere. Soltanto l’anno prossimo l’investimento sarà piuttosto consistente, 12 milioni, a causa del global service, ma a partire dal 2017 costerà quattro milioni. Se poi si vuole discutere della Ztl possiamo anche farlo. Ma fino a un certo punto: ragionare è bello quanto volete – ha tagliato corto il primo cittadino – ma il tram va approvato. Altrimenti mi dimetto e si va a nuove elezioni. E voglio vedere come va a finire… Quindi ringrazio il Consiglio comunale per il sostegno garantito finora per gli atti di natura finanziaria, che ci hanno permesso di venire fuori da una situazione difficile – ha concluso in maniera sibillina -. Sono convinto che continuerà a farlo».
«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…
In retromarcia in autostrada per oltre un chilometro. Così un automobilista ha percorso un tratto…
Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…
La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…
Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…
C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…